E' stato presentato ieri (in occasione della festa patronale in onore di Santo Stefano che si terrà il 3 agosto) dall’associazione “Ripensiamo il Centro Storico “ il calendario degli eventi estivi che caratterizzeranno questi mesi ed animeranno il centro storico del comune di Castel Frentano (Ch) , un paese che pian piano si sta facendo scoprire. S' incomincerà con la serata del 28 luglio alle ore 19:00 in piazza Caporali, presso l’ antico palazzo Cialente con la presentazione della mostra fotografica che rimarrà aperta fino al 30 agosto dal tema: “Castel Frentano si racconta”. Le foto, scelte da una commissione nominata ad hoc interesseranno un arco temporale dalla fine dell' ottocento fino ad arrivare ai nostri giorni. Il 30 e 31 luglio si potrà salire sul campanile parrocchiale che resterà aperto fino al tre agosto seguendo un preciso orario, mentre nel corso della serata ,invece, a partire dalle ore 21:30 vi sarà la possibilità di effettuare degustazioni e poter cenare presso gli stand di “campagna amica” , godendo della bellissima atmosfera dei palazzi illuminati con le torce e dei monumenti che resteranno aperti fino a tarda notte. Il 1 agosto alle ore 21:30 sarà possibile ascoltare in piazza Caporali il concerto pianistico del duo Maclè ed assaporare del buon vino sotto le stelle mentre il 2 agosto sempre dalle 23:30 ancora calici e musica sotto le stelle. Durante tutte le serate resteranno aperti al pubblico le chiese di Santo Stefano con il suo campanile, quella del Monte dei Morti e la cappella privata della scuola materna A.R. Caporali in via della Rosa con i suoi giardini pensili. Inoltre in loco vi saranno presenti delle guide che avranno lo scopo di guidare appunto i turisti e di fornire alcune delucidazioni storiche sui luoghi.
Per terminare la sera del 3 agosto vi sarà il concerto della ALEXIAN GROUP del Professore Spinelli e le intere vie del centro storico saranno meta di mostre pittoriche a cura di artisti internazionali. Per terminare alle ore 23:30 verranno incendiati i fuochi sul campanile a cura della ditta Lanci di Guastameroli. Un calendario , quello di Castel Frentano ricco di eventi culturali che pone come obiettivo finale la valorizzazione del suo intero patrimonio storico e culturale al fine di tramandarlo alle future generazioni.
ORARI APERTURA DEL CAMPANILE DI SANTO STEFANO
(tra i più alti del sud Italia):
30 LUGLIO dalle ore 20:00 alle 23:30
31 LUGLIO dalle ore 20:00 alle 23.30
1 AGOSTO dalle ore 20:00 alle 23:30
2 AGOSTO dalle ore 20:00 alle 23:30
3 AGOSTO dalle ore 10:30 alle 13:00
dalle ore 20:00 alle 23.30
N.B. Ricordiamo che i seguenti orari saranno osservati anche per visitare la cappella dell' asilo "A.R. Caporali" e la chiesa del Monte dei Morti.
Eventuali info le trovate sulla pagina facebook : Ripensiamo il centro storico.