Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Oggi è la Giornata dei Borghi Autentici d'Italia, tante le iniziative per scoprire i tesori delle piccole comunità

Archi, Fara San Martino, Lettopalena e Monteferrante, i luoghi da visitare in Provincia di Chieti

Condividi su:

L’Associazione Borghi Autentici d’Italia promuove iniziative e progetti di valorizzazione di tutti quei piccoli borghi, autentici appunto e dove tutti si conoscono e si salutano, per riscoprirne tipicità locali, tradizioni e cultura artigianale sulle quali si fonda la loro stessa esistenza, conservandone il carattere speciale.

Sono tante le iniziative che in questa giornata coinvolgeranno circa 50 borghi su tutto il territorio nazionale, e che apriranno le porte ai visitatori con percorsi culturali, gastronomici ed artistici per mostrare, nella loro riservatezza, il carattere suggestivo. 

Cibo, artigianato, arte, camminate dunque nei 4 borghi della Provinca di Chieti che hanno aderito all’iniziativa, ma anche un concorso fotografico per immortalare i luoghi e i momenti più caratteristici.

Ad Archi le iniziative per un salto nel Medioevo, tra combattimenti, cortei storici, falconieri e spettacoli a tema per tutta la giornata, a Fara San Martino un lungo percorso culturale ed ambientale su tutto il territorio oltre ai piatti tipici, il racconto dei protagonisti del paese, storie locali e non solo. A Lettopalena dal mattino le visite guidate all’Abbazia di Santa Maria in Monteplanizio e a Monteferrante museo etnografico aperto tutto il giorno  e degustazione di prodotti tipici locali.

Condividi su:

Seguici su Facebook