Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Consapevolezza sull'Autismo non deve spegnersi con le luci blu

L’Associazione Genitori nel dialogo con le istituzioni “affinché ciascuna persona con disabilità, con i giusti sostegni e supporti, venga messa in condizione di pari opportunità”

Condividi su:

Dopo la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo promosso dall’Onu, per sconfiggere l’ignoranza e il pregiudizio nei confronti delle persone portatrici della sindrome, l’Angsa Abruzzo Onlus, oltre ad esprimere un grande ringraziamento per le Amministrazioni Comunali di Lanciano, Fossacesia e Montesilvano che hanno illuminato di blu i monumenti più significativi del territorio, chiede di tenere ancora alta l’attenzione per non lasciare sole le famiglie e quanti ogni giorno assistono una persona autistica.

A seguito dell’approvazione della legge 134 del 2015 a tutela delle persone con disturbi dello spettro autistico e delle loro famiglie, L’Angsa continua nel dialogo con le istituzioni per trovare soluzioni che possano incidere all’interno della società.

Lo scorso 30 marzo, infatti, in occasione della Giornata dello Disabilità Intellettivo, è stato consegnato al Presidente Mattarella un documento con le priorità oltre che le proposte e i progetti di vita “dopo di noi”, affinché ciascuna persona con disabilità, con i giusti sostegni e supporti, venga inclusa all’interno della società in condizione di pari opportunità.

Per noi genitori, l'attenzione del 2 aprile dovrebbe ripetersi tutti i giorni dell'anno e lo stesso vale anche per i nostri figli perché vogliamo e dobbiamo vivere in società, con gli stessi diritti di tutti. L’autismo - continua l'Angsa Abruzzo - è una condizione, quindi gli autismi, o meglio, le persone con autismo sono come tutte le oltre persone, ma hanno un codice di comunicazione diverso. Ci impegniamo quotidianamente per imparare il loro modo di essere e per insegnare loro, il nostro modo di essere. Uno sorta di divulgazione di una nuova lingua, utile a migliorare la convivenza tra le Persone affinché, dall'integrazione si posso arrivare all'inclusione”.

Condividi su:

Seguici su Facebook