Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Una conferenza per parlare di Musicoterapia

| di Matteo Cicchitti
| Categoria: Associazioni | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Venerdì 12 Settembre 2014 ore 18.00 presso Palazzo De Crecchio a Lanciano Regione Abruzzo e Musica Elegentia presentano una Conferenza sulla MUSICOTERAPIA.
Relatore: Dr.ssa Mª Michela Leone
Moderatore: Dr.ssa Angela Crapolicchio
Intervento: Dr. M° Matteo Cicchitti

L’importanza attribuita alla musica e all’utilizzo del suono a scopi terapeutici ha origini molto antiche e il suo potere magico e misterioso è riscontrabile in differenti civiltà: dalle antiche tribù sciamaniche al mondo greco dove musica, canto e danza erano al centro di riti individuali e collettivi che scandivano eventi importanti della vita tribale e del ciclo stagionale come la nascita, la morte, il passaggio all’età adulta. Al giorno d’oggi le conoscenze sul potere terapeutico della musica si sono sviluppate ampiamente e
diverse ricerche in campo scientifico hanno convalidato l’efficacia del trattamento musicoterapico sulla persona, non solo per chi manifesta un preciso disturbo ma per qualsiasi persona in qualsiasi condizione di salute. Il seminario avrà come obiettivo quello di offrire una breve illustrazione teorico – metodologica della Musicoterapia: che cos’è, quali sono i possibili campi di applicazione, come si svolge la pratica musicoterapica … calandosi, in un secondo momento, nell’ambito più specifico della
Musicoterapia Integrativa nella scuola. Nel corso del simposio si avrà l’occasione di avvicinarsi al mondo della Musicoterapia attraverso la visione di foto e brevi parti di filmato tratti dal lavoro svolto nella scuola e la possibilità di toccare con mano alcuni degli strumenti utilizzati all’interno della pratica musicoterapica.

Musica Elegentia è stata fondata nella città di Lanciano al termine dell'anno 2012 dal contrabbassista & violonista Matteo Cicchitti, conoscitore e continuo ricercatore della pratica esecutiva storica. Musica Elegentia ha come fine l'accrescimento culturale per promuovere l'apprendimento e la divulgazione della musica in ogni sua forma espressiva, particolarmente diretta al repertorio musicale ed artistico barocco.

L'associazione attua concerti, seminari e conferenze, laboratori e masterclass, mostre e rassegne. Inoltre ha cura dello studio e della pubblicazione, con particolare interesse agli autori e al repertorio del periodo XVII-XVIII sec. Obiettivo principale è quello di formare sia dal punto di vista artistico-professionale che musicale-culturale.

Matteo Cicchitti

Contatti

[email protected]

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK