Una settimana ricca di eventi è quella presentata questa mattina dall’Associazione Sbandieratori e Musici di Lanciano, tra esibizioni, spettacoli teatrali, mostre fotografiche e molto altro. “Il programma diventa anno dopo anno più ricco – commenta il Presidente dell’Associazione Andrea Di Iulio – e vede la partecipazione sempre più consistente di gruppi partecipanti da tutta Italia.”
Dal 17 al 24 agosto prende il via la seconda edizione della “Settimana della Bandiera”, che inizierà ufficialmente domenica 17 alle 12 con l’alzabandiera sulla Torre Civica. “La nostra bandiera – sottolinea Di Iulio” resterà issata per tutta la settimana, a testimonianza del fatto che ci siamo e che stiamo facendo qualcosa per Lanciano.”
Alle 19 la prima esibizione della settimana in Piazza Plebiscito e a seguire l’apertura della mostra fotografica “Sempre noi…” con le immagini più belle delle esibizioni dell’Associazione, nata a Lanciano nel 1997 e che oggi è formata da 56 ragazzi e ragazze, legati dall’amore per la città e per la tradizione dell’arte della Bandiera.
Non mancheranno iniziative per i più piccoli, come la mostra dei Falchi e lo spettacolo di burattini “Brezzolina regina del bosco”, entrambi in calendario per mercoledì 20 agosto presso l’Auditorium Diocleziano.
Ampio spazio anche agli spettacoli teatrali. Giovedì 21 alle 21.30 in Piazza Plebiscito la suggestiva messa in scena della storia di “Dracula” curata dagli Sbandieratori marchigiani di Corinaldo, mentre il 23 e 24 agosto l’Associazione Il Ponte presenta uno spettacolo dialettale sul Miracolo Eucaristico.
Molte le presenze a livello nazionale, come la partecipazione di Antonella Palumbo e Marco Malossi, presidente e vice della Federazione Italiana Antichi Giochi e Sport della Bandiera, che il 21 parteciperanno all’incontro “Nascere in calzamaglia”. Così come saranno numerosi, circa 200, gli sbandieratori che il 23 agosto rappresenteranno le loro associazioni in occasione della “X Giornata della Bandiera – VII Trofeo Anxanum”, il torneo nazionale di sbandieratori che si sfideranno nelle specialità Singolo, Coppia, Piccola squadra e Musici.
Il programma dettagliato dell'evento nella sezione AGENDA.