Lorenzo Costantini, lancianese di 20 anni, appassionato di calcio tanto da entrare nella Primavera della Virtus. L'anno scorso avrebbe dovuto fare il salto di categoria entrando a far parte della prima squadra in serie B, se non fosse stato per un incidente sul campo da gioco che gli ha cambiato la vita. Lesione del crociato, esami di routine e diagnosi della leucemia linfoblastica acuta di tipo B Common Philadelphia positivo, una forma cronica, acuta, incurabile.
Dopo aver tentato divese cure e dopo il fallimento del trapianto di midollo donato dalla sorella, a Lorenzo resta solo una possibilità: una cura sperimentale in un centro specializzato negli Stati Uniti, a Philadelphia, presso la University of Pennsylvania. Costo della cura, da effettuare entro tre settimane, 600 mila dollari, 450mila euro circa.
Il metodo utilizzato negli USA si chiama metodo CAR, consiste nel prelievo dei linfociti T da un donatore (la sorella Roberta), modificati geneticamente per 4 settimane e reimmessi nel corpo di Lorenzo. Questi linfociti T, molto aggressivi e forti sarebbero in grado di riconoscere le cellule malate e di sconfiggerle con ottime probabilità di riuscita.
La città di Lanciano si è mobilitata per aiutare la famiglia Costantini, anche tramite il procuratore del ragazzo Donato Di Campli, lo stesso di Marco Verratti, giocatore del Paris Saint Germain e della nazionale agli ultimi Mondiali. In pochissimi giorni sono stati attivati un sito internet e una onlus per dare una possibilità a Lorenzo.
Abbiamo ricevuto tante segnalazioni all'indirizzo email della redazione e sulla pagina Facebook e vogliamo dare voce a queste richieste condividendo la raccolta fondi, perchè riteniamo che, da lancianese, Lorenzo abbia bisogno della sua città per segnare il goal più importante della sua vita.
Chiunque voglia partecipare alla raccolta con una donazione può farlo in questi modi:
- effettuando un bonifico codice IBAN IT34F0103077751000000319078 intestato a “LORENZO FACCI UN GOAL” presso Monte dei Paschi di Siena
- recandosi presso una delle filiali del Monte dei Paschi di Siena (a Lanciano in viale Cappuccini 26)
- portando direttamente l'importo al papà di Lorenzo presso l'autofficina Pasqualino Costantini in Viale Cappuccini 1 (Tel. 0872-42020) vicino S. Chiara
- donando tramite PayPal direttamente dal sito www.lorenzofacciungoal.com
- dando il proprio contributo presso uno dei tantissimi esercizi commerciali della città che stanno autonomamente raccogliendo le donazioni