Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'Associazione ABC PSY presenta la prima edizione della Summer School 2012

Tre giornate di formazione, dal 24 al 26 agosto, rivolte a Psicologi, Medici e Psicoterapeuti per confrontarsi sul tema dell'anoressia.

Condividi su:

Lanciano - Prenderà il via venerdì 24 agosto 2012 la 1ᵃ edizione della SUMMER SCHOOL organizzata dall’Associazione ABC PSY Impresa Sociale dal titolo “Anoressia: tre approcci per un paziente”.

 

L’evento, che proseguirà sabato 25 e si concluderà domenica 26 agosto, è patrocinato dall’Ordine degli Psicologi del Molise, dall’Ordine degli Psicologi del Lazio, dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Campobasso, dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Isernia, dal Comune di Termoli.


Le tre giornate di formazione, rivolte a Psicologi, Medici e Psicoterapeuti, consentiranno di acquisire 30 crediti ECM e si terranno presso l’Hotel Majestic**** di Termoli (CB) a partire dalle ore 8.30 fino alle ore 18.00.

Il corso si propone di impegnare i partecipanti in un lavoro di riflessione e confronto sul processo di definizione di una strategia di approccio all’anoressia.

L’anoressia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare caratterizzato da una assidua e costante ricerca di magrezza, significativa perdita di peso accompagnata da una sensazione di successo e soddisfazione personale, intensa paura di ingrassare anche quando il peso è significativamente inferiore al valore previsto per età e altezza, alterata percezione delle forme corporee tanto da percepire come “troppo grasse” alcune parti del proprio corpo anche in una condizione di sottopeso.


A partire dalla lettura dei criteri diagnostici, si giungerà alla descrizione di tre distinte modalità di trattamento del disturbo: quella cognitivo-comportamentale, che sarà illustrata venerdì 24 agosto dalla Dott.ssa Sandra Sassaroli, Psichiatra, Psicoterapeuta e Direttore della Scuola di Specializzazione Studi Cognitivi di Milano; quella psicodinamica-psicoanalitica che verrà presentata sabato 25 agosto dalla Dott.ssa Mirella Baldassarre, Psicologa, Psicoterapeuta e Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia I.R.E.P. di Roma; e quella sistemico-relazionale, che verrà esposta domenica 26 agosto dal Dott. De Tiberiis Gianfrancesco, Psichiatra, Psicoterapeuta e docente della Scuola di Specializzazione Istituto Dedalus di Roma.

 

Le iscrizioni alla SUMMER SCHOOL possono essere effettuate entro e non oltre il 24 agosto 2012 scaricando l’apposito modulo sul sito www.abcpsy.it ed inviandolo unitamente alla ricevuta di pagamento e ad una copia di un documento di identità in corso di validità al numero di FAX 0875 96 63 35 oppure all’indirizzo e-mail [email protected]

Ẻ prevista una riduzione del 10% agli Psicologi iscritti presso l’Ordine del Molise e del Lazio, ai Medici iscritti all'Ordine dei Medici della Provincia di Campobasso ed Isernia, agli Specializzandi in Psicoterapia e Psichiatria.

 

Dettaglio costi al sito www.abcpsy.it

Condividi su:

Seguici su Facebook