Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Quest’anno il tema del Viaggio nel Tempo nel Festival dell’Armonia marenostrum

Dal 4 al 9 agosto a Fossacesia: workshop, concerti, presentazioni e laboratori

Condividi su:

FOSSACESIA – Più eventi insieme nei giorni del “Festival Internazionale dell’Armonia marenostrum” sostenuto dall’Associazione I.T.A.C.A. di Fossacesia con la direzione artistica del Duo Commedia Nova Gaby Bultmann e Daniele Ruzzier che, anche quest’anno per la sua ottava edizione, è uno degli appuntamenti fissi nell’estate di Fossacesia.

Un festival che si caratterizza per la pluralità di esperienze artistiche, dalla musica al teatro, che utilizza il tema del viaggio nel tempo come il filo conduttore delle diverse manifestazioni. Oltre alla valorizzazione dei luoghi, l’obbiettivo è quello di coinvolgere tutti in percorso di formazione artistica con specifici laboratori didattici che rinforzino la creatività artistica-­musicale come il workshop sui strumenti medievali, ma anche lo scambio culturale con i diversi Paesi. 

Giovedì 4 agosto l’apertura del Festival a Palazzo Mayer alle 18.30, con l’intervento di Marisa de Filippi Paolucci, Presidente dell’Associazione Itaca di Fossacesia, della direzione artistica del festival e del chitarrista Carlé Costa (Argentina/Uruguay). A seguire Presentazione del volume “Snoopy polka – noir balcanico” di Laura Marchig (Fiume, Croazia), casa editrice Oltre Edizioni (Sestri Levante). Interviene il Prof. Giulio Lucchetta (Università d’Annunzio di Chieti)

Venerdì 5 Agosto, sempre alle 18,30 a Palazzo Mayer la presentazione del volume “L’università aperta e i suoi nemici – Radici storiche e pensiero razionale” del Prof Michael Segre dell’Università D’Annunzio di Chieti, edito dalla Casa Editrice Carabba con letture a cura di Daniele Ruzzier, e “Viaggiare all’alba dell’età moderna – come viaggiava un mercante, un pellegrino, un nobile” Relazione a cura di Dr. Ursula von den Driesch

Per la serata di venerdì, cambio di location nell’ Abbazia di San Giovanni in Venere, alle 22.00 “Il suono del silenzio”, concerto per chitarra di Carlé Costa (Argentina/Uruguay) con i brani “Inipi”, “Cantos en la pietra” ed altri, insieme a poesie e danza e con la partecipazione di Gaby Bultmann e Daniele Ruzzier.

Il Sabato, 6 agosto, la mattina dalle ore 10.00 e fino alle 12.30 è dedicata ai laboratori di arte e cultura al Museo Palazzo Mayer anche con il workshop I “Recitazione e gestualità” con Daniele Ruzzier, workshop II “Introduzione al canto gregoriano e alla musica sacra del Medioevo – esempi e esercizi semplici di canto corale” con Gaby Bultmann e workshop III “Improvvisazione intuitiva per chitarra ed altri strumenti” con Carlé Costa.

Lunedì alle 22.00 nella Cripta dell’Abbazia di San Giovanni in Venere, Canto gregoriano e canti sacri medievali a lume di candela con Gaby Bultmann e con la partecipazione di Carlè Costa.

Si conclude Martedì 9 agosto alle 21.00 sempre all’Abbazia di San Giovanni in Venere, nel giorno del 500° anniversario della morte di Yeronimus Bosch con: La nave dei Folli di Sebastian Brant (1494), il concerto scenico del Duo Commedia Nova, Gaby Bultmann e Daniele Ruzzier, con canto, recitazione, danza, rotta, flauti, flauti di corno, campane, spinettino, sinfonia e tamburello di corde.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook