Lanciano – Lanciano esprime in campo artistico eccellenze consolidate e non manca all'appello la settima Arte con registi ormai affermati che hanno colto riconoscimenti a volte sconosciuti dai nostri appassionati cittadini.
Dopo le affermazioni di Carmine Amoroso, un altro lancianese, Stefano Odoardi, emigrato in Olanda, raccoglie premi e consensi, l'ultimo dei quali a febbraio scorso, al Festival "Visioni Italiane" organizzato dalla Cineteca di Bologna.
Ẻ volontà dell’amministrazione Pupillo, infatti, premiare Stefano Odoardi e ringraziarlo per il suo impegno sulla scena internazionale, che propone il regista lancianese fra i più interessanti esponenti del nuovo cinema.
Così nasce un weekend, il prossimo, dedicato alla presentazione di suoi due lavori.
Il film "Mancanza" sarà presentato venerdì sera, alle ore 21.00 presso la Sala Mazzini, ed è stato girato anche con attori e attrici lancianesi, che saranno alla ribalta nella serata di venerdì per ricevere il meritato plauso della città.
Sabato 10 marzo, alle ore 17.30, sempre presso la Sala Mazzini, la manifestazione si arricchirà con un incontro fra esperti, attori, attrici, registi per discutere su: “L’Abruzzo e il Cinema. Un’opportunità per il territorio?”. A moderare l’evento sarà la giornalista Maria Rosaria La Morgia ed interverranno Stefano Odoardi (regista), Carmine Amoroso (regista), Carlo D’Angelo (direttore Rassegna CinematograficaFrentana, Rocca S. Giovanni), Renata De Giorgis dell’Abruzzo film CommissionAngelique Cavallari (attrice) e Sebastiano Filocamo (attore di Mancanza) protagonisti del nuovo film di Stefano Odoardi (Il Trionfo della Morte), Enrico Di Giuseppantonio (Presidente Provincia di Chieti), Mario Pupillo (Sindaco Comune di Lanciano) Pino Valente (Assessore alla Cultura e vice SindacoComune di Lanciano) Franco Ferrante (Presidente Ente Fiera Lanciano).
In serata sarà proiettato il film "Tunnel Vision", premiato a febbraio a Bologna.