Domenica 24 gennaio a Lanciano si è svolto il “New Year’s Brunch 2016” , Festival Internazionale della Scultura Contemporanea. Il Festival nato con lo scopo di celebrare la scultura in tutto il mondo è giunto alla 7° edizione. Organizzato ogni anno da Sculpture Network, ha visto quest’anno, tra le 58 location europee, la partecipazione del Polo Museale Santo Spirito .
Questo evento ha attirato in Abruzzo artisti e appassionati di scultura dell’intera costa adriatica e delle regioni limitrofe. Ha ricevuto il patrocinio del Museo Tattile Statale Omero (AN) e del Comune di Lanciano, Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione. Hanno contribuito alla sua realizzazione i Licei artistici di Lanciano, Vasto e Castelli e le prestigiose Accademie di Belle Arti di Roma, Lecce e Bari.
A partire dalle 11.00 del mattino sono giunti al Polo Museale più di 60 scultori, italiani e stranieri, per partecipare alla Festa, contribuendo vivamente alla preparazione della mostra e del vastissimo buffet. Un ricco brunch di prodotti tipici regionali abruzzesi, emiliani, laziali e pugliesi ha infatti accompagnato allegramente l’allestimento della mostra.
Finito il brunch e completato l’allestimento, scultori e accompagnatori, hanno effettuato il collegamento virtuale internazionale con le altre sedi europee. Dopo il benvenuto degli organizzatori Giuseppe Colangelo e Antonella Scampoli e un breve discorso di ringraziamento dell’Assessore Marcello D’Ovidio, il presidente di Sculpture Network ha augurato a tutti un felice anno nuovo con il suo welcome speech, attraverso il maxi schermo della sala convegni del Polo Museale.
Alle ore 17.30 la mostra è stata aperta al pubblico: gli stessi artisti hanno guidato circa 300 visitatori nelle sale e hanno illustrato i propri lavori. Per la prima volta in Abruzzo, grazie alla partecipazione dello scultore Felice Tagliaferri e al patrocino del Museo Tattile Statale di Omero (AN), le persone non vedenti e ipovedenti hanno avuto la possibilità di fruire delle opere d’arte toccando le sculture.
Numerose le iniziative in programma per questa mostra che resterà aperta al pubblico fino al 7 febbraio. Un appuntamento è rivolto ai 60 bambini delle Scuole dell’Infanzia del Comprensivo d’Annunzio di Lanciano, i quali assisteranno a una dimostrazione di scultura del marmo.
New Year’s Brunch 2016
7th International Celebration of Contemporary Sculpture 2016
Polo Museale Santo Spirito - via Santo Spirito 77 - 66034 Lanciano (Chieti)
Dal 24 gennaio al 7 febbraio 2016
Orari: dal lunedì al venerdì: 9:00- 13:00 - martedì e giovedì 15:00-18:00 - sabato e domenica 16:00-18:00
Per informazioni su visite guidate e laboratori didattici:
tel 0872-700578 cell 3389792546
e-mail lanciano@flicfestival.it

