Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nuovo affresco a Treglio, il primo con la tecnica del bassorilievo

A realizzarlo la famosa artista veneziana Nadia Tagliapietra.

Redazione
Condividi su:

TREGLIO - In occasione del 15esimo anniversario dell’avvio delle attività della Scuola Internazionale di Affresco a Treglio, diretta e organizzata dal maestro Vico Calabrò, l’associazione culturale “Treglio affresco”, in collaborazione con l’amministrazione comunale diretta dal sindaco Massimiliano Berghella, ha dato avvio ad un ambizioso calendario di attività tese a celebrare il quindicesimo anniversario con numerose iniziative culturali incentrate sul tema degli affreschi.

Secondo il programma, ideato dal vice-sindaco, assessore alla cultura Orlando Bellisario, sono vari gli affreschi che saranno realizzati, ispirandosi ad eventi della storia locale e saranno realizzati dai maestri d’arte invitati appositamente per l’occasione.

Il primo di questi affreschi è stato realizzato, nei giorni scorsi, dalla maestra veneziana Nadia Tagliapietra, artista nota a livello nazionale per l’utilizzo nei suoi lavori di pittura affresco della tecnica del bassorilievo graffito.

Questa tecnica, di difficile realizzazione, consiste nella stesura, su di un muro precedentemente trattato di vari strato di diverso colore impastato con calce e polvere di marmo. Dopo aver fatto asciugare gli strati colorati, l’artista graffia, letteralmente, i vari strati fino ad ottenere un bassorilievo a colori di notevole impatto artistico.

Il tema che la maestra Tagliapietra ha scelto di realizzare è un affresco ispirato alla partenza, nella primavera del 1203, dal porticciolo dell’Abbazia di San Giovanni in Venere dei cavalieri per la IV Crociata.

Questo affresco è solo il primo di un ciclo di opere teso a valorizzare e ricordare eventi della storia tregliese e a festeggiare questo 15esimo anniversario che arriverà fino alla settimana dell’affresco che, quest’anno, si terrà dal 30 agosto al 5 settembre.

Condividi su:

Seguici su Facebook