Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Concerti di Gusto, successo per il primo appuntamento tra musica e sand art

Condividi su:

LANCIANO - È cominciata ieri la rassegna Concerti di Gusto con la première soirée al teatro Fenaroli del Trio più artista: SMS - Sand Music Soul.

Il gruppo, composto da Michele Di Toro al piano, Piero Delle Monace al sassofono e Walter Caratelli alle percussioni, è stato valorizzato dalla presenza di Erica Abelardo, giovane sand artist, che ha dato un tocco speciale all'evento.
Michele Di Toro, pianista diplomatosi con lode al Conservatorio di Pescara ed affermatosi nello scenario nazionale grazie alla sua estrema bravura nell’aprire a più frontiere il proprio stile e tecniche (già di altissime qualità), Piero Delle Monache, giovane sassofonista eclettico, se non neologistico, conosciuto per la sua spiccata originalità nel suonare e Walter Caratelli, percussionista membro stabile del Marrucino, con la Abelardo, hanno aperto una stagione che promette un alto gradimento di critica e pubblico. Il livello artistico è infatti arrivato in questi dieci anni a superare la scala locale, appassionando sempre più spettatori e riscuotendo un successo incontrastato.

L’esecuzione sublime di Caravan, famosissimo brano di Duke Ellington diventato poi uno standard jazz, ha estasiato i melomani lancianesi per la capacità interpretativa eccellente, trainata dal virtuosismo tecnico di Michele Di Toro e Piero Delle Monache e dalla forza esplosiva di Walter Caratelli. In questa serata sono state reinterpretate musiche come Reginella e Vola Vola. E anche qui, i caratteri artistici del “sabbioso” Trio si sono fatti sentire. Infatti, mentre l’artista Erica Abelardo muoveva magistralmente la sabbia con le mani, allo stesso modo, il M° Di Toro si dava al tecnicismo con musiche scandite dal suono della sabbia.
In toto, l’esposizione artistica di Sand Music Soul ha avuto momenti di estrema potenza, quanto di grande sensibilità, nel dare sia suoni dolci ed in pianissimo, che pieni di forza ed in fortissimo. La simbiosi tra la sand art e musica è riuscita a creare un ambiente suggestivo e pregno del messaggio che gli artisti hanno impersonato.

Con la conclusione del concerto, il pubblico ha coronato questa nuova esperienza audiovisiva di SMS con il plauso generale misto allo stupore tra le fila per la novità presentata dall’associazione Lanciano Domani a Lanciano. Successivamente si è svolto un aperitivo con la degustazione di vini, olio e prodotti del territorio. 

Condividi su:

Seguici su Facebook