Questa sera si accendono di nuovo i riflettori sul teatro del Malvò con l’arrivo del maestro Fulvio Creux, direttore d’orchestra dell’Esercito che ha all’attivo centinaia di concerti con varie orchestre tra le più importanti d’Italia, come l’Orchestra Sinfonica di San Remo e quella del Cantiere dell’Arte di Roma.
Il colonnello Creux ha diretto nei più importanti teatri nazionali, in primo luogo all’Accademia di S. Cecilia, al Teatro dell’Opera di Roma, al S. Carlo di Napoli, alla Fenice di Venezia e dulcis in fundo alla Scala di Milano.
La serata al Malvò, che inizierà alle ore 21:30, è dedicata al compositore italo americano Vincent Persichetti, originario di Torricella Peligna al pari di John Fante, musicista poliedrico vissuto sempre a Philadelphia. Il direttore del teatro del Malvò, Vincenzo Marini, osserva che la serata “sarà l’occasione per conoscere l’opera di Persichetti, ancora poco conosciuta in Italia, e per assistere a una delle conferenze del maestro Creux, che ci spiegherà i segreti e la vita del compositore italoamericano”.
Fulvio Creux ha tenuto corsi e conferenze in Italia ed all’estero, e in varie Università anche statunitensi; è autore di composizioni, trascrizioni e lavori teorici pubblicati su quotidiani e riviste nazionali e non solo, ma soprattutto è artefice del recupero della versione originaria dell’Inno di Mameli, attualmente tra i simboli della Repubblica nell’elenco ufficiale del Quirinale.