Lunedì 5 maggio alle 16,30 presso l’Agenzia promozione culturale della Regione Abruzzo in Via dei Frentani a Lanciano, si terrà la presentazione del nuovo libro di Guido Brunetti “Quel fascino ambiguo del cervello umano” a cura dell’Università della terza età di Lanciano.
L’opera comprende una serie di saggi sugli ultimi, straordinari progressi delle neuroscienze. “Negli ultimi quarant’ anni - ha dichiarato l’autore - abbiamo appreso sul cervello e la mente più che nei precedenti 5.000. Le nuove scoperte sono destinate a sconvolgere - ha aggiunto - non soltanto i metodi di diagnosi e cura in medicina e psichiatria, ma anche la stessa visione che abbiamo dell’ uomo e del mondo. Una svolta epocale che metterà in crisi le nostre concezioni millenarie, a partire dai sistemi filosofici ed educativi”.
Guido Brunetti ha tenuto lezioni nelle Università di Roma, Lecce e Salerno; ha esercitato attività clinica e di ricerca negli istituti per minori disadattati e insufficienti mentali, centri medico-psico-pedagogici, consultori familiari, centri di riabilitazione neuromotoria. Ha svolto altresì attività nel Ministero di Grazia e Giustizia, Tribunale di Roma e Presidenza del Consiglio dei Ministri. È autore di numerosi libri che spaziano nei più diversi campi del cervello e della mente.