FOSSACESIA. Nasce a Fossacesia in questi giorni il primo corso di musica antica internazionale. Il progetto è a cura dell'Università del Texas a Austin, la "Butler School of music" e del conservatorio di musica dell'Aquila con il patrocinio del comune di Fossacesia, del Ministero delle attività culturali e della fondazione Carichieti.
Si tratta della possibilità per alcuni ragazzi provenienti dagli Stati Uniti, ma anche dall'Europa, di studiare la musica antica nella patria per eccellenza delle note, l'Italia.
"Per noi è una splendida opportunità poter imparare nella terra viva del canto e della musica - ha commentato Lauren Zachry-Reynolds, capo dell'ufficio sviluppo dell'università del Texas - in questo modo possiamo far intersecare due culture e creare un circuito virtuoso di conoscenza. Suonare poi in luoghi spettacolari come l'abbazia di San Giovanni in Venere ci riempie d'orgoglio".
Il corso durerà due settimane e sarà intervallato da alcuni concerti a ingresso gratuito degli allievi accompagnati da maestri di fama internazionale nel campo della musica antica.
Il primo concerto si tiene domani, alle 19 nell'abbazia di San Giovanni in Venere, poi gli appuntamenti cadono ancora il 25 giugno alle 19, il 29 alle 20 e il 30 alle 21.
"Vogliamo che San Giovanni in Venere diventi un centro culturale a spiccata tendenza musicale - ha commentato il sindaco di Fossacesia Fausto Stante - questo genere di attività , di cui auspichiamo la continuità del tempo, possono dare un valore aggiunto al nostro territorio e renderlo importante anche a livello internazionale".