Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ballerine in mostra

Dall'8 al 16 settembre, lungo i Portici Comunali, una mostra dai contrasti accesi.

a cura della redazione
Condividi su:

LANCIANO - Il grigiore, le frenesie e gli spigoli tipici dell'ambiente urbano in stridente contrasto con la grazia e l'eleganza delle ballerine classiche.

Questo il tema di Mademoiselle de la Fontaine, mostra fotografica personale del giovane fotografo lancianese Alex Marchesani, diplomato all'Istituto Nazionale di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma.

Ed è proprio Roma a fare da sfondo alle immagini che, dall'8 al 16 settembre, vi accompagneranno nelle vostre passeggiate, nei giorni di festa, lungo i Portici Comunali di Lanciano. Saranno 12 le colonne impreziosite dalle ballerine dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma e del Teatro Opera sempre della Capitale, immerse nei favolosi e mai banali scenari, storici e metropolitani, che solo la Città Eterna sa offrire.

“Il nome di questa esposizione – dice Marchesani – richiama la prima danzatrice professionista nella storia del balletto. Una figura quasi leggendaria, che fece il suo debutto sulle scene nel 1681. E naturalmente la mia operazione si ispira al famosissimo Ballerina project creato dal fotografo Dane Shitagi e che pone le ballerine in un contesto metropolitano”.
 

La mostra, inserita anche nel tradizionale cartellone degli eventi delle Feste di Settembre 2013, è stata realizzata grazie anche alla collaborazione dell'associazione culturale LiberaMente e sarà inaugurata domenica 8 settembre, a partire dalle ore 19.30.

Dopo due anni di lavoro, Mademoiselle de la Fontaine vedrà luce proprio nel momento, e nei luoghi, di maggior splendore della città di Lanciano: i Portici Comunali, durante le Feste di Settembre.

Condividi su:

Seguici su Facebook