La scorsa mattina mi sono recato presso gli uffici della Human Factory, un ente di formazione volto allo sviluppo di risorse umane ed alla valorizzazione del fattore umano. Ad accogliermi nello studio in via A. Barrella 61 a Lanciano (CH) con un calore ed una simpatia veramente unici che di certo non ti aspetteresti mai in un certo tipo di ufficio, c’erano Amalia Tucci, una delle fondatrici dell’azienda, e Liliana Ivone. Amalia dopo aver lavorato 15 anni nello studio di Consulenza del lavoro “Zulli”, accumulando un grande bagaglio di esperienza in tutto il mondo che riguarda le aziende e tutto quello che gira intorno ad esse, nel 2013, insieme ad altri due soci, tra cui il proprietario dello studio di cui sopra, Fausto Zulli, decide di aprire questa attività perché aveva notato che c’era necessità da parte delle aziende e dei lavoratori di fare “formazione” e quindi di personale formato, pronto per l’inserimento in varie strutture lavorative.
Ci racconta Amalia: “l’agenzia nasce inizialmente come ente di formazione per soddisfare le necessità delle aziende, ma da subito abbiamo notato che questo servizio poteva essere utile anche per lavoratori autonomi o per ragazzi che, dopo il diploma o dopo un qualsiasi titolo, facevano difficoltà a trovare una specializzazione ed un proprio settore; il più delle volte le aziende richiedono personale già formato e qualificato, di conseguenza la Human Factory si è specializzata nella formazione a 360 gradi.”
Ivone invece ci illustra un’altro aspetto molto importante dell’azienda: “siamo soggetti attuatori di Garanzia Giovani tramite l’agenzia per il lavoro “Quanta Italia” di Lanciano ed altri organismi di formazione di tutto l’Abruzzo, come “Cescot Abruzzo” e “Sinergie Education”, per citarne alcuni; inoltre abbiamo aderito anche al progetto Garanzia Over insieme ad una agenzia per il lavoro di Pescara.
Lavoriamo molto in partenariato con altri perché siamo convinti che possa portare a vantaggi superiori e alla semplificazione degli obiettivi, evitando un qualsiasi tipo di conflitto con altre aziende simili alla nostra”.
Molte sono le attività della Human Factory, una dai queste è incentrata nel lavorare sulle idee per renderle fonte di ispirazione e motivazione per le persone, ponendo in evidenza la possibilità di ottimizzare, in termini di efficienza, le capacità della risorsa lavoro e fidelizzare i rapporti di collaborazione offendo percorsi di crescita professionale. Analizzare modelli organizzativi e gestionali aziendali consentendo all’utente di migliorare le proprie capacità produttive e relazionali, del clima aziendale.
http://www.humanfactorysrl.com
https://www.facebook.com/HUMAN-Factory-Srl-585829631457696/?ref=ts&fref=ts