Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Alex Marchesani: La fotografia accompagna i momenti salienti della vita

Gli scatti fotografici di Alex conquistano sempre di più la città di Lanciano e non solo.

Condividi su:

Alex è un ragazzo classe 1990 che sin dalle scuole superiori ha sempre avuto una particolare affinità con la fotografia. Alla fine del percorso scolastico decide di tuffarsi in questo mondo trasferendosi a Roma per frequentare L’istituto superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma. Terminato questo percorso torna nella sua città, Lanciano, per sviluppare un suo personale progetto che prevede una mostra lungo i Portici di Corso Trento e Trieste che ritrae volti e pose di ballerine locali. Il progetto chiamato “Mademoiselle De La Fontaine”, ebbe un forte successo che lo spinse ad aprire il suo studio fotografico, che attualmente si trova in Via Renzetti 22 a Lanciano (CH), nel 2014. 

Lo studio fotografico dà subito l’impressione di trovarsi in un luogo dove la professionalità fa da padrona, ci sono opere di Alex ovunque a sottolineare il forte lavoro del giovane fotografo lancianese, tutto è molto ordinato ed è tutto allestito ed arredato in maniera pensata per l’esposizione. Alex descrive accuratamente i vari servizi di cui dispone tra cui, ritratti, reportage di vario tipo, foto e racconti di matrimoni, nascite (new born) e maternità, oltre che ad un nuovo progetto che sta sperimentando, le fotografie panoramiche, formate da diversi scatti che vengono rilavorati e messi insieme per costruire una singola fotografia che mostra ritratti vari, tra cui i bellissimi panorami della città di Lanciano, a 360 gradi. Queste ultime opere, stanno avendo molto successo tra i turisti e tra i lancianesi che vivono all’estero perché danno un’impressione più che credibile dei vari scatti paesaggistici. Le varie fotografie ed opere possono essere stampate direttamente da lui nel suo negozio in tutti i supporti dedicati.

Ho chiesto ad Alex in quale maniera vivesse il rapporto con la fotografia e con il suo lavoro oggi nel 2017 dove la fotografia amatoriale prende piede sempre più e ha risposto in questo modo:“ molti fotografi pensano che ci stiano rubando il lavoro. Io stesso uso lo smartphone a volte anche per lavoro, però, bisogna scindere le due cose nel senso che il telefonino serve per documentare i vari momenti della vita, per divertirsi diciamo, mentre quando viene commissionato un lavoro ci si approccia in maniera differente. I clienti sanno che per eseguire degli scatti professionali e per raccontare momenti fondamentali della propria vita ci si deve affidare a dei professionisti che mai come oggi si occupano di tutto il progetto fotografico/artistico tramite la tecnica dello storytelling, cioè la tecnica del racconto di una determinata esperienza. Oggi come oggi è molto importante reinventarsi e mettersi in gioco il più possibile.”

Infine possiamo aggiungere  che questo posto non è uno studio convenzionale. Il potenziale cliente arriva, si siede con tranquillità, ci si beve anche un caffè mentre si discute del lavoro da fare, sui vari progetti e ci si viene incontro. In più è una vera e propria vetrina per la città di Lanciano, messa in risalto dalle splendide panoramiche in esposizione.

 

http://alexmarchesani.wixsite.com/alexmarchesani/mademoiselle-de-la-fontaine

Condividi su:

Seguici su Facebook