Serate a tema e degustazione dei più importanti cocktail che hanno fatto la storia della miscelazione, queste le iniziative dell’Associazione Password Speakeasy, ultima nata da Password Bartender, la scuola di formazione barman e barlady di Castel Frentano.
Ogni settimana, il giovedì e la domenica dalle 22.00 alle 04.00, la sede Password in Corso Roma diventa un contemporaneo “speakeasy”, riprendendo così il termine che indicava i bar illegali al tempo del Proibizionismo Americano quando, nascosti per non farsi scoprire, ci si ripeteva di parlare a voce a bassa.
In una perfetta atmosfera anni ‘20, infatti, con arredi, dettagli e oggetti che ricordano i tipici locali dell’epoca, con musica a tema in sottofondo, rigorosamente a volume basso, ogni serata ripercorre la storia dei classici della miscelazione fino ai giorni nostri dal Manahattan al Gin Tonic o al Mint Julep, tra degustazioni sensoriali e drink esclusivi con prodotti di importazione ideati ad hoc, per conoscere i luoghi e gli antenati dei nostri più comuni cocktails.
“Dalla passione e dalla volontà di conoscere l’origine dei prodotti e di tutto quello che c’è dietro al piacere del bere un buon drink – ci racconta Rino Bussolo presidente dell’associazione – è nato il nuovo progetto di Password Speakeasy, insieme ad altri collaboratori che hanno mosso i primi passi all’interno della scuola, per trasmettere l’idea del bere consapevole e per coinvolgere non solo i professionisti ma anche tutti quelli che vogliono concedersi una serata molto particolare, in un contesto originale”
La scuola di formazione Password Bartender già dal 2013 fornisce una serie di servizi per chi si avvicina al mondo del beverage, attraverso corsi di base e specializzati e con il supporto teorico e pratico dei tanti professionisti che collaborano costantemente. “Prosegue il percorso di Password – continua Rino – nascono nuove idee e nuove associazioni che vanno ad aggiungersi alle attività della scuola impegnata tra corsi e formazione specifica con seminari tematici”.
Dopo gli ultimi incontri con Roberto Artusio del The Jerry Thomas Project Roma, primo speakeasy in Italia, e Cristian Bugiada di Freni e Frizioni Roma sulla miscelazione dei prodotti tipici del Messico, Mezcal, Tequila e Agave, sono infatti in programma due nuovi seminari nel mese di maggio.
Il 17, sempre nella sede di Castel Frentano “Il perfetto stile italiano” seminario aperto a tutti con Paolo Sanna, titolare del Banana Republic di Roma.
A seguire un altro importante evento, sempre dal The Jerry Thomas Project, il 26 maggio Mister Antonio Parlapiano farà una lezione di analisi storica e sensoriale sul whisky e su altri drink che hanno fatto la storia della miscelazione moderna.
Nella scuola, inoltre, proseguono i corsi base di 60 ore per Barman e Barlady, corsi di Caffeteria, Latte Art, oltre a intaglio frutta con il Maestro Dino Cieri e corsi di Working Flair e Exibition Flair con Dario Di Carlantonio.
Dopo Castel Frentano, sono già aperte le iscrizioni per i corsi di formazione a Vasto e a Termoli, dove sono da poco nate le due nuove delegazioni di casa Password con Anthony Ventrella responsabile per Vasto e San Salvo, e Claudio Pittà referente sul territorio molisano.
Fuori dalla scuola sono molti i ragazzi che hanno avuto occasioni lavorative nei locali della zona, e continua anche l’offerta di servizi professionali come Coktail Bar per eventi di vario genere, tra cui anche matrimoni e feste private.
Per conoscere tutti gli appuntamenti, i corsi e seminari: 328.5662169 - 345.8263360
Email: passwordbartender@libero.it
Seguite le pagine Facebook: Password Bartender e Password Speakeasy
Password vi aspetta a Castel Frentano (Ch), in Corso Roma 74.