All’Abbazia di San Giovanni in Venere, l’Orchestra Sinfonica Internazionale conclude l’Estate Musicale Frentana

Serata di Gala, l'ultimo di tre concerti per questa stagione estiva 2016

Francesca Stefano
08/08/2016
Arte e cultura
Condividi su:

LANCIANO – Alla conclusione la stagione concertistica estiva dell’Estate Musicale Frentana con tre serate, tra cui il Gala esclusivo nell’Abbazia di San Giovanni in Venere.

Martedì 9 la prima alle 21.30 all’Auditorium Diocleziano con il Faculty Concert Performance per l’esecuzione del Sestetto per archi in re minore "Souvenir de Florence" di Pyotr Ilyich Tchaikovsky. Mercoledì 10 invece ci si sposta nella solita cornice delle Torri Montanare alle 21.30, con l’Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile “Fedele Fenaroli” diretta dal Maestro Luigi Piovano, direttore artistico EMF e primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, per la Sinfonia n. 6 in si minore, op. 74 “Patetica” ultima opera di Tchaikovsky.

A concludere la stagione, giovedì 11 agosto un concerto speciale nell’atmosfera suggestiva dell’Abbazia di San Giovanni in Venere.

Una serata di Gala, “Il Respiro musicale che saliva dal mare…”, nata da una collaborazione tra l’Associazione “Amici della Musica” ed il Comune di Fossacesia. Sul palco, ancora una volta, l’Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile diretta dal Maestro Luigi Piovano per eseguire le musiche di P.I. Tchaikovsky anticipate da una composizione in prima esecuzione assoluta, chiamata “Dove si trova il mare”, commissionata al compositore Germano Mazzocchetti e ispirata alla celebre frase tratta dal Trionfo della Morte di Gabriele D’Annunzio da cui prende il titolo la serata. 

In caso di condizioni meteo avverse, il concerto, gratuito, si svolgerà all’interno dell’Abbazia.

 

 

Leggi altre notizie su Lanciano News
Condividi su: