SAN VITO CHIETINO – Lunedì 18 luglio alle 21.00 al Teatro Due Pini a San Vito Chietino un evento che mira a riportare al centro del dibattito interculturale la cultura Rom, a partire dalla valorizzazione e dallo studio dei suoi molteplici aspetti, appuntamento previsto all’interno del programma dell’estate Sanvitese 2016.
Un contributo ampio che viene da Santino Spinelli, primo Rom Laureato in Italia, il primo ad ottenere una Cattedra di Lingua e Cultura Romanì all’Università e il primo Rom a diventare Cittadino Onorario, attraverso la presentazione del suo nuovo libro "Rom, questi sconosciuti".
Alla presentazione, in videoconferenza anche Moni Ovadia che ha curato la prefazione del testo scrivendo parole molto significative nei confronti dell’autore “dopo "Rom, un popolo di genti libere", il professor Spinelli dà alle stampe un secondo volume, un opus magnum, "Rom, questi sconosciuti" per addentrarsi anche nei meandri più ignoti della sconvolgente vicenda e della mirabile epopea delle genti che formano il suo popolo, i Rom, un popolo della nostra Europa, un popolo senza terra, eppure popolo, con tradizioni, culture, arti, saperi, fedi, identità”.
A seguire anche la proiezione del film documentario di Paolo Bonfanti dal titolo “Alexian un artista Rom” con contributi di Silvio Orlando, Lino Patruno, Furio Colombo, Moni Ovadia e tanti altri. Un’intensa serata dedicata alla conoscenza e all’approfondimento dei molteplici aspetti che si nascondono dietro la ricca cultura millenarie attraverso le parole e lo studio di uno dei suoi più importanti portavoce.