LANCIANO: Dopo il periodo di pre esercizio utile per abituare i cittadini alle regole di accesso ai varchi posti nel centro storico, dall’effettiva entrata in vigore della ZTL del 3 giugno sono già moltissime le infrazioni rilevate dalle telecamere a sorveglianza dei varchi.
Centinaia le violazioni quotidiane spesso ripetute anche con gli stessi mezzi, il che farebbe ipotizzare la mancata verifica e vidimazione da parte dei residenti dei tagliandi ZTL presso gli uffici Mazal, come comunicato dal comune.
È proprio l’amministrazione comunale a sollecitare una maggiore attenzione, ribadendo come l’accesso ai varchi sia regolato da orari ben precisi e consentito solo ai mezzi autorizzati secondo il regolamento. “Si invita pertanto la cittadinanza interessata e i residenti a procedere al più presto alla verifica del proprio titolo di autorizzazione negli uffici della Mazal (ex Aipa) in via Romagnoli, aperti dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30, dalle 15 alle 17 il martedì e giovedì. Per ulteriori informazioni e chiarimenti è a disposizione il numero dedicato della Mazal (ex Aipa) 0872710348”
La ZTL è attiva nel Quartiere Borgo con chiusura al traffico non autorizzato dalle 14 alle 16 e dalle 20 alle 7 da lunedì al venerdì, il sabato dalle 14 alle 16 e dalle 20 alle 7 del lunedì successivo; mentre nel quartiere Lancianovecchio la chiusura al traffico non autorizzato è dalle 13 alle 16 e dalle 20 alle 9 tutti i giorni.
Per ogni accesso ai varchi sono in funzione i semafori che indicano l’apertura dei varchi con il colore verde o la chiusura con il rosso, con il sistema di videosorveglianza le telecamere acquisiscono le immagini della targa del veicolo che vengono controllate sulla base di quelle censite regolarmente presso gli uffici della Mazal (ex Aipa).