Il 24 ottobre è la giornata mondiale della filatelia

Anche l'isituto comprensivo Pollidori di Fossacesia nel progetto

Redazione
23/10/2015
Curiosità e varie
Condividi su:

Grande giornata domani per gli appassionati di filatelia che ne celebrano la giornata mondiale. Per festeggiare la ricorrenza sono stati emessi tre francobolli celebrativi dedicati al celeberrimo Penny Black, il primo francobollo emesso al mondo, e ai progetti “Filatelia nelle Carceri” e “Filatelia e Scuola”. 

Le vignette dedicate ognuna ai tre differenti temi che caratterizzano la Giornata della Filatelia di quest’anno, raffigurano rispettivamente: filatelia nelle carceri - un muretto costruito con blocchi di pietra dove sono appoggiati una bottiglia e alcuni attrezzi agricoli e sulla cui sommità spicca un uccello; filatelia e scuola - sullo sfondo di un paesaggio campestre, una mongolfiera imbandierata che prende il volo seguita dallo sguardo di alcuni astanti; 175° anniversario dell’emissione del “Penny Black” - una riproduzione del “Penny Black”, il primo francobollo emesso al mondo.

Il bozzetto dell’emissione dedicata alla “Filatelia nelle carceri” è stato realizzato da un detenuto della Casa di Reclusione di Milano Opera, frutto del progetto formativo di carattere sociale promosso dalla collaborazione tra il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e Poste Italiane. Anche in Abruzzo Poste Italiane è impegnata alla promozione dei progetti “Filatelia nelle carceri” e “Filatelia e scuola”. La Casa Circondariale di “San Donato” a Pescara è stata infatti la prima tappa nazionale del progetto formativo-culturale “Filatelia nelle carceri”, iniziativa partita dall’interesse manifestato da un gruppo di reclusi del Carcere di Bollate i quali, nel 2010, hanno dato vita autonomamente ad un circolo filatelico interno del penitenziario milanese.

Anche il progetto “Filatelia e scuola” ogni anno in Abruzzo coinvolge centinaia di alunni delle classi primarie e secondarie. Quest’anno l’iniziativa è entrata negli istituti comprensivi “Pollidori” di Fossacesia e “Giovanni XXIII” di Pineto. A conclusione del ciclo di lezioni sulla filatelia, il percorso formativo ha previsto un annullo filatelico speciale, realizzato a partire da un disegno degli alunni stessi.

I francobolli, stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., avranno una tiratura di ottocentomila esemplari per ciascun soggetto e in Abruzzo saranno disponibile presso tutti gli uffici postali e presso gli sportelli filatelici dedicati.

Leggi altre notizie su Lanciano News
Condividi su: