Ancora giornate soleggiate e temperature vicine ai 35 gradi

Giovanni Antonacci
17/07/2015
Meteo
Condividi su:

Il mediterraneo centrale, l’Italia e l’Europa mediterranea continuano ad essere al centro di un campo di pressione livellata al suolo ma protetta da un’importante promontorio d’Alta pressione in quota, con radici nell’Africa Sub-Sahariana, che suggerisce alle perturbazioni Atlantiche in arrivo da ovest, traiettorie molto settentrionali.

Al momento le previsioni a medio termine non notano sostanziali variazioni della situazione predetta; e così quest’ondata di caldo, lontana ben 10 gradi dai veri valori record segnati nelle nostre zone (ricordiamo i 43 e 44 gradi raggiunti, per fare un esempio, il 24 Luglio ed il 30 Agosto 2007), sembra caratterizzarsi per durata e persistenza di caldo umido, quindi dall’afa e quindi da condizioni, spesso, di malessere per le categorie più a rischio (anziani, ipotesi) ed anche i nostri amici a quattro zampe. A tutti suggeriamo di evitare gli sforzi nelle ore più calde, di aumentare la quantità di liquidi ingeriti (non alcolici, mi raccomando) e di evitare grandi pasti concentrati, suddividendo in più pasti l’assunzione giornaliera di calorie.

Torniamo all’osservazione dei cieli e scendiamo nel consueto dettaglio previsionale.


VENERDI
MATTINA POMERIGGIO NOTTE

VENERDI – Al mattino qualche riduzione di visibilità dovuta all’umidità rende i cieli non del tutto azzurri; ventilazione debole da sud o assente, con colonnina di mercurio che, nel primo pomeriggio, raggiunge valori massimi intorno ai 33/35 gradi. La situazione non muta al pomeriggio, fatta esclusione per un’attività instabile vicino ai monti, dovuta proprio alle masse d’aria calda che si sollevano dalle pianure e dalle colline, convergendo in prossimità delle vette appenniniche dando luogo, quindi, a nuvole diffuse e, spesso, temporali; le sommità di queste nuvole si potrebbero portare sulle nostre zone oscurando temporaneamente il sole; non si esclude qualche sporadica goccia d’acqua nelle zone più a ovest del frentano; alla sera e nella notte il tempo torna pressochè ovunque stellato, con le minime che non scendono in città al di sotto dei 25 gradi. Afoso.


SABATO
MATTINA POMERIGGIO NOTTE

SABATO – Ancora tempo sostanzialmente bello e stabile per tutta la giornata; la ventilazione debole o assente, se non a livello di brezze locali, favorisce la sensazione di caldo con le temperature che tutto sommato restano stazionarie poco al di sotto dei 35 gradi; al pomeriggio “nubi di calore” si ergono sugli appennini senza però toccare lanciano o le zone costiere; a sera ancora tempo bello con notte stallata, priva di vento e con temperature intorno ai 24/26 gradi.


DOMENICA
MATTINA POMERIGGIO NOTTE

DOMENICA – Giornata molto simile alle precedenti con qualche foschia in più specialmente alla sera e prima del sorgere del sole. Le temperature massime raggiungono i 35 gradi nelle zone interne mentre sotto costa sfiorano i 32/33. Annuvolamenti pomeridiani ancora presenti al pomeriggio verso i monti. A sera ancora tempo stellato con umidità in aumento e temperature comprese tra i 24 e i 26 gradi.


Tendenza per LUNEDI – Una giornata ancora all’insegna del sole e del caldo afoso; poco davvero sembra mutare ed in prospettiva potremmo dover attendere il prossimo fine settimana per veder cambiare le cose. Restate aggiornati con il nostro Spazio Meteo.

 

Leggi altre notizie su Lanciano News
Condividi su: