Archivi aperti: visite guidate alla scoperta delle bellezze nascoste di Lanciano

Riscoprire gli archivi come veri luoghi di cultura legati indissolubilmente alla storia della nostra città.

Redazione
11/06/2015
Associazioni
Condividi su:

LANCIANO - Con lo scopo di promuovere la conoscenza e la fruizione degli archivi, parte integrante del patrimonio storico-culturale del Paese, l'ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) Abruzzo propone una serie di incontri che mettono al centro la visita guidata di un archivio, effettuata dagli stessi soci ed aperta a tutti.

L'obiettivo è quello di far scoprire o riscoprire l'archivio come luogo della cultura, non solo oggetto di ricerca per studiosi ma centro di propulsione della conoscenza per tutti i cittadini. L'archivio infatti custodisce e racconta la storia della comunità e del territorio nei suoi diversi aspetti e risulta indispensabile collocarlo nel suo contesto storico e geografico, portandolo al centro di un itinerario cittadino che lo colleghi al suo luogo di conservazione e agli altri luoghi della cultura presenti sul territorio.

Nell'ambito della manifestazione Archivi aperti, il 20 giugno 2015 sarà possibile visitare l'Archivio Diocesano di Lanciano, con la Biblioteca e il Museo Diocesano. A seguire visita al centro storico di Lanciano e alla mostra documentaria "Cinquecentanni di Fede, Arte, Storia: I Documenti e le Arti".

La visita, organizzata da Anai Abruzzo in collaborazione con l'Arcidiocesi di Lanciano - Ortona, sarà effettuata dal dott. Anselmo Martino e da Domenico Maria del Bello.

Leggi altre notizie su Lanciano News
Condividi su: