Rocca San Giovanni punta ed investe sulla cultura

Una rassegna per favorire sviluppo della cultura, tutela del paesaggio e patrimonio artistico.

Redazione
28/05/2015
Ambiente e territorio
Condividi su:

ROCCA SAN GIOVANNI - Si è conclusa con un grande successo e con numeri straordinari, la rassegna culturale "Storicando", promossa dall'amministrazione comunale di Rocca San Giovanni in collaborazione con la biblioteca comunale “Arturo Colizzi”, l'associazione culturale Ericle D'Antonio e l’Associazione Editori Abruzzesi, con l'intento di avvicinare i giovani alla passione per la storia attraverso la lettura di romanzi.

Con questa rassegna, Rocca San Giovanni ha colto nel centro, raggiungendo numeri molto significativi per un piccolo borgo. La prima edizione non ha deluso le aspettative.

Sono stati presentati romanzi storici considerando che la storia è una materia poco valorizzata e poco conosciuta, per fare in modo che questa materia fondamentale venisse presentata non tanto come forma di nozionismo ma sotto forma di racconto, per farla conoscere e apprezzare al meglio. E le persone hanno dimostrato di trovarsi bene, a proprio agio nel piccolo borgo.

“Promuovere lo sviluppo della cultura - hanno commentato gli organizzatori - così come tutelare il paesaggio e il patrimonio storico ed artistico della nazione è tra i principi fondamentali della Carta Costituzionale.

“Lo sforzo di noi tutti - ha concluso il sindaco Enzo Di Rito - dev’essere quello di favorire la crescita di eventi culturali grazie anche al patrimonio culturale che possediamo. Siamo convinti che la cultura sia alla base dello sviluppo civile e morale di un popolo, e di conseguenza anche economico. Rocca San Giovanni ci crede, e continuerà su questa scia positiva attivando una serie di iniziative, partendo proprio dalla cultura, patrimonio principale di questa cittadina”.
 

Leggi altre notizie su Lanciano News
Condividi su: