La Asl Lanciano Vasto Chieti ha attivato le misure e i percorsi per la gestione di eventuali casi di contagio da Ebola

Redazione
24/10/2014
Attualità
Condividi su:

Anche la direzione generale dell'Azienda sanitaria locale Lanciano Vasto Chieti ha attivato tutte le misure necessarie e i percorsi assistenziali dedicati per la gestione sul territorio provinciale di eventuali casi e contatti da Ebola. Ricordiamo tuttavia che, in Italia, la patologia non è stata finora diagnosticata. Tutti i casi sospetti, infatti, nel nostro Paese sono risultati negativi agli esami.
I cittadini sono pertanto invitati a evitare qualunque forma di allarmismo e ad approfondire le informazioni presenti sui siti internet della Asl (www.asl2abruzzo.it) e del Ministero della Salute (www.salute.gov.it), soprattutto per quanto riguarda i consigli per i viaggiatori in partenza o in arrivo dai Paesi affetti dall’epidemia di Ebola.

Sulla base delle direttive ministeriali, l’Azienda ha definito un apposito protocollo con misure e percorsi assistenziali che fanno riferimento, in particolare, agli ospedali di Chieti e Vasto, dove sono presenti unità operative di Malattie infettive. Sono stati tra l’altro acquistati tutti i dispositivi necessari per la protezione individuale.
Per lunedì 27 e martedì 28 ottobre prossimi la Asl ha organizzato corsi di formazione rivolti a tutti gli operatori sanitari che potrebbero essere coinvolti nell’eventuale gestione di casi di Malattia da Virus Ebola, affinché le operazioni assistenziali possano svolgersi in piena sicurezza.

Leggi altre notizie su Lanciano News
Condividi su: