LANCIANO - Per tre giorni, a Lanciano, si potrà volgere lo sguardo al cielo per ammirare le stelle e cercare le costellazioni più conosciute. Come ogni anno, infatti, 10, 11 e 12 settembre, gli Astrofili Frentani organizzano 'La Città e Le Stelle', tre serate pubbliche di osservazione del cielo. Con i telescopi, a partire dalle 21.30 ed al planetario. Il tutto presso il Polo Museale Santo Spirito.
'La Città e le stelle' è il titolo di un celebre libro di Arthur Clarke, l'autore di 'Odissea nello spazio'. E questo semplice titolo è alla base delle giornate astronomiche frentane che, negli anni, hanno avvicinato migliaia di cittadini, lancianesi e non, alla meraviglia del cielo. Telescopi, lezioni al planetario, fotografie astronomiche, piccoli spunti per muovere i primi passi tra i grandi temi legati all'astronomia.
Organizzate con l'aiuto dell'assessorato alla Cultura, le giornate astronomiche frentane rappresentano un appuntamento costante che vuole scrivere un suo modesto capitolo nel grande sforzo di avvicinare le persone alla scienza.
Oltre ai telescopi messi a disposizione per guardare il cielo, sotto la guida e l'ausilio dei componenti del Gruppo Astrofili, un angolo del Polo Museale sarà dedicato alla mostra fotografica Luci dall'Universo. Una collezione di immagini colte dagli obiettivi e dai telescopi del Gruppo Astrofili Frentani.
L'ingresso è gratuito.