È stato pubblicato il 14 maggio scorso sul sito internet della Provincia di Chieti, nonché su BURA e in Gazzetta Ufficiale, l’avviso di procedura aperta per la vendita di numerosi immobili di proprietà dell’Ente per un valore complessivo di poco superiore ai 16 milioni di euro. La vendita è suddivisa in 25 lotti e gli immobili interessati ricadono nei territori comunali di Chieti, Lanciano, Paglieta, Atessa, Borrello, Sant’Eusanio del Sangro, Casacanditella, Fara San Martino e Palena.
“Si tratta di una fetta considerevole del cospicuo patrimonio immobiliare dell’Ente, - dichiara l’Assessore al Patrimonio Tonino Marcello - alcuni immobili comprendono importanti programmi di valorizzazione nel rispetto della normativa in materia, tra cui ricordo gli edifici che un tempo ospitavano gli istituti agrari di Lanciano e Paglieta dove potrebbero sorgere insediamenti residenziali e commerciali moderni e funzionali. La tipologia di immobili in offerta è diversificata e rispetto ai precedenti avvisi si registra un abbattimento dei prezzi d’asta di almeno il 20%. La vendita del patrimonio immobiliare rappresenta per la Provincia un’opportunità fondamentale per reperire risorse utili ad erogare servizi importanti nella viabilità e nell’edilizia scolastica che sono di fatto i settori più vulnerabili”.
Tre i lotti nel territori di Lanciano: l'ex caserma dei Viglili del fuoco in via Galvani, l'ex Istituto agrario in località Torre Sansone e l'ex succursale del Liceo Scientifico in via S. Spirito.
Ci sono trenta giorni di tempo per presentare le offerte.