Fiera, grande affluenza di visitatori. Ferrante: agricoltura settore trainante

12/04/2014
Attualità
Condividi su:

Il trend è in crescita per la 53esima Fiera dell'Agricoltura che già da ieri ha registrato un visibile aumento di visitatori rispetto allo scorso anno. “L'agricoltura è sempre stata una opportunità straordinaria e insostituibile in tanti difficili momenti, un settore dal quale ripartire nei periodi di crisi e anche stavolta mostra di essere l'unico comparto in crescita con il 13 per cento degli assunti e molti sono giovani. L'appello ai politici e agli amministratori è che si impegnino perché l'agricoltura da settore trainante diventi ancora più importante e centrale nell'economia abruzzese e non solo”, ha sottolineato il presidente di Lancianofiera Franco Ferrante nel suo intervento al convegno della Coldiretti di questa mattina che ha affrontato il tema dell'imprenditoria agricola. Un incontro che ha visto una numerosa e affollata platea, segnale che gli argomenti sono di grande attualità. 

L'edizione targata 2014 non ha trascurato la specializzazione con i sistemi, i macchinari e le tecniche all'avanguardia per i settori dell'olio e del vino, nonché i mezzi pesanti per salone del “transport”. Un ampio spazio è stato destinato alle energie rinnovabili, al fotovoltaico, al risparmio energetico con gli impianti solari termici. L'ecosostenibilità, infatti, è un altro aspetto della sfida che si trova ad affrontare il comparto agricolo.

Nella giornata conclusiva di domani si parlerà di “sicurezza alimentare” in un convegno organizzato dalla Confesercenti provinciale di Chieti. Nel pomeriggio si terrà un seminario promosso dalla Federazione dell'Ordine degli Agronomi e dei Forestali d'Abruzzo sul tema “Patologie, difese e qualità delle produzioni ortofrutticole e della vite”.
Sempre domani, alle 16.30, a visitare la Fiera ci sarà il Sottosegretario all'Economia Giovanni Legnini.

Leggi altre notizie su Lanciano News
Condividi su: