"A distanza di due settimane dall’azzeramento della giunta comunale, prende ufficialmente posizione il Movimento civico Progetto Lanciano, che il 9 gennaio scorso in conferenza stampa chiese l’abbassamento delle imposte come obiettivo prioritario da raggiungere nel 2014.
Con lo spirito che da sempre contraddistingue il Movimento e i suoi componenti, nel proprio attaccamento alla Città e ai lancianesi che hanno dato loro fiducia nel 2011, Progetto Lanciano ribadisce che:
1. la Città ha bisogno di un governo nella pienezza dei suoi poteri per affrontare e risolvere le tante problematiche cittadine;
2. nessuno di Pl in conferenza stampa ha messo in discussione il ruolo del sindaco e della giunta; l'incontro con la stampa, malgrado abbia ingenerato tensioni non volute, tendeva a mettere in risalto la priorità della riduzione della pressione fiscale quale obiettivo comune e condiviso per il prosieguo del mandato;
3. nessuno di Pl ha chiesto l’azzeramento della giunta;
4. Pl conferma piena lealtà alla maggioranza e al sindaco di Lanciano.
Le ultime due settimane sono servite per chiarire e ristabilire i corretti rapporti istituzionali tra le forze politiche che compongono la maggioranza.
Progetto Lanciano da subito ha dato la sua disponibilità a considerare le diverse opzioni per ricompattare la maggioranza ma con la necessità di esplicitare in maniera chiara ai cittadini gli orientamenti programmatici dell’Amministrazione.
Al sindaco Pupillo il compito di fare sintesi rispetto a quanto emerso in queste due settimane di febbrili consultazioni".
Questo il testo il testo integrale della conferenza stampa di stamane del vice sindaco Valente (il suo ruolo sembra non in discussione). Abbiamo deciso di riproporvelo in maniera integrale onde evitare di incappare il "malintesi" che continuino ad arroventare il clima politico frentano. Compatti intorno a Valente vi erano tutti i componenti di Progetto Lanciano fra cui l'assessore Di Naccia la cui carica in municipio è anch'essa messa in dubbio dopo lo scioglimento della giunta annunciata dal sindaco nelle settimane scorse.
l succo della questione, secondo Valente, è che era passato un messaggio sbagliato "....E' passato il messaggio che noi avessimo sfiduciato il sindaco... cosa non vera....l'azzeramento era stato chiesto dal gruppo misto non da noi. Il nostro voleva essere uno stimolo a far meglio".
Un malinteso insomma, una incompresione così grande però, aggiungeremo noi, che ha tuttavia portato il Sindaco Pupillo ad azzerarare la giunta.
A questo punto non ci resta che aspettare le parole del primo cittadino che ricordiamo ha fissato la "sua" conferenza stampa per domani mattina alle 10,30 a palazzo di città.