LANCIANO – Primo giorno di apertura al pubblico oggi per il Parco Diocleziano. Si potrà entrare dall’ingresso principale in via per Frisa, dalle 10 alle 17, esclusi i giorni di pioggia.
Domenica prossima, il 24 novembre, sarà inoltre la prima giornata ecologica dedicata alla pulizia del Parco, promossa dall’associazione Atlantide, in collaborazione con tutte le associazioni che si sono unite nel progetto di riqualificazione dell’area ed hanno partecipato alle assemblee pubbliche che si sono tenute, in loco, nei mesi scorsi.
Ma le attività del Parco non finiscono qui. Durante il periodo natalizio, infatti, sarà la volta di una serie di iniziative artistiche e musicali per ridare vita ad un luogo della città ormai da troppo tempo dimenticato.
Nel mese di dicembre, inizieranno, inoltre, i lavori per la costruzione di una pista ciclabile, progetto interamente finanziato dal Comune di Lanciano, per un ammontare di circa 3.500 euro.
L’associazione Atlantide, insieme ad altre associazioni tra cui l’A.N.P.I., proporrà l’intitolazione del piazzale antistante il Parco ai martiri ottobrini. In occasione dei 70 anni dalla rivolta lancianese, sarà infatti proposto, anche attraverso una raccolta firme, di dare al luogo in cui iniziò l’attacco dei partigiani ai tedeschi, il nome di Piazzale della Resistenza.
Molte attività, quindi, per ridare vita ad un luogo simbolo del passato e della geografia di Lanciano.