Quinta giornata del campionato Femminile di Serie C, la Vis Lanciano va a vincere anche a Controguerra (TE) sul campo dell’M2 Sport mantenendo la leadership del campionato. Partita a senso unico e giocata tatticamente bene, dalle ragazze frentane che però sono state sciupone.
La squadra parte come un diesel, prima d’iniziare a giocare con ordine e serenità deve riscaldarsi. Al 9’ Zulli riceve palla in area di rigore, spalle alla porta, si gira ed infila il portiere locale per lo 0-1. La squadra ospite fa girare palla, le locali si chiudono in difesa e cercano di sorprendere le avversarie con i lanci lunghi del portiere sul pivot alto, ma le centrali lancianesi fanno buona guardia. Al 25’ è ancora Lorenza Zulli che riceve palla in posizione defilata ma il suo tiro ad incrociare sorprende l’estremo locale per lo 0-2. Non c’è tempo per respirare che al 26’, la Zulli sigla la sua personale tripletta, con un tiro all’angolino, dopo una perfetta triangolazione di prima con Lea Di Marcantonio, 0-3.
Nella seconda frazione di gioco le locali tentano d’impensierire la squadra ospite con un pressing a tutto campo, ma la calma e la buona circolazione di palla spengono sempre le animosità e la foga atletica delle ragazze della M2 Sport. Al 16’ le ospiti allungano lo score con la giovane Moroncini che dalla distanza sorprende tutti, per la rapidità d’esecuzione, con una puntata all’angolo basso per lo 0-4. A questo punto la partita si complica per la Vis Lanciano, con l’infortunio dell’estremo frentano Gabriella Esposito che è costretta a lasciare anzitempo il rettangolo, e Mr. Pasquini deve ricorrere ad un portiere di movimento. Le ragazze non si scompongo, anzi alzano il baricentro e schiacciano le avversarie. Al 20’ è ancora la Zulli che in un affondo sulla fascia infila l’angolino per lo 0-5 e la sua personale quaterna. Non finisce perché al 23’ la giovanissima perla frentana (classe 96) Debora Paolucci con una bella azione personale sulla sinistra infila imparabilmente il portiere locale per lo 0-6.
Le ragazze hanno giocato una prima parte poco incisiva ma al momento in cui hanno trovato le misure sono state incontenibili ma molto, molto sciupone nella finalizzazione. E’ stata creata una notevole mole di gioco e numerosissime occasioni da gol ma non è stato concretizzato sufficientemente il lavoro. Non manca assolutamente l’intesa, ma la consapevolezza del proprio potenziale è ancora in fase embrionale. Questa squadra esce sempre alla lunga grazie ad una condizione fisica eccellente, ma bisogna sfruttare a dovere le occasioni che si presentano. Forza ragazze che abbiamo fatto un altro passo, ora però non abbiamo tempo di crogiolarci per la leadership in campionato e manteniamo la concentrazione per affrontare degnamente la prossima gara di Coppa Italia in casa dell’Acqua&Sapone.
M2 SPORT - VIS LANCIANO 0-6 (1 Tempo 0-3)
M2 Sport: Pataccoli, Mandolese, Clemente, Quaranta, Di Giacomi, Ficcadenti, Di Giannuario, Pigliacelli, Tacconi, Di Pietro (Cap.), Minollini, Di Donato. All. Pataccoli Letizia
Vis Lanciano: Esposito, Flamminio, Corneli, Cicchitti (Cap.), Di Marcantonio, Paolucci, Zulli, De Angelis, Moroncini, Marchegiani, Fizzani, Panella. All. Pasquini Gianluca
Falli: 1T 1/1; 2T 1/1
Ammoniti: -
Marcatori: 1T: 9' Zulli (VL), 25' Zulli (VL), 26’ Zulli (VL); 2T: 16’ Moroncini (VL), 20' Zulli (VL), 23' Paolucci (VL).