DOMENICA 13 OTTOBRE TORNA LA STRALANCIANO

Simone Cortese
08/10/2013
Sport
Condividi su:


Giunge quest’anno alla sua XXXIV° edizione la Stralanciano, celebre gara cittadina diventata ormai un appuntamento fisso per tutti gli appassionati di podismo. L’edizione di quest’anno è stata ufficialmente introdotta questa mattina presso Palazzo di Città dal consigliere comunale e noto appassionato di maratona Giacinto Verna. Un evento quello della Stralanciano diventato ormai importante non solo a livello cittadino, ma soprattutto in ambito regionale dove viene ormai annoverata tra le gare più interessanti d’Abruzzo. Del resto i suoi numeri parlano chiaro: nella scorsa edizione gli atleti o anche i semplici appassionati che si sono iscritti alle diverse categoria previste, sono stati più di 900. Cifre importanti che come lo stesso Verna ammette: “risultano ancor più significative se si pensa come in un momento di crisi come quello attuale numerosi appuntamenti podistici hanno perso molto appeal o peggio ancora non sono più riusciti ad andare avanti”. Il fascino della manifestazione frentana resta non solo invariato, ma secondo le proiezioni degli organizzatori, potrebbe addirittura superare il successo della passata edizione. La novità di quest’anno è rappresentata dal coinvolgimento dell’Associazione Camperisti di Lanciano e della locale sezione del C.a.i. (Centro Alpino Italiano) che allestirà in P.zza Plebiscito un piccolo corner informativo delle attività promosse dal Club. Non mancherà inoltre la partecipazione alla gara di atleti di cartello come il guardiese Alberico Di Cecco, già vincitore di una Maratona di Roma e membro della squadra azzurra alle Olimpiadi di Atene del 2005, e di Marcella Mancini trionfatrice nella Coppa Europea nel 2005 e nella maratona di Milano del 2011.
Il percorso si snoderà da Piazza Plebiscito, sede del ritrovo per i partecipanti, lungo Corso Trento e Trieste, Corso Bandiera, Via del Mare, proseguendo verso il quartiere Olmo di Riccio, Via Panoramica, Via per Frisa e Pozzo Bagnaro risalendo poi tramite il Mercato Coperto di nuovo verso Piazza Plebiscito per un totale di 5 chilometri  e 250 metri. Tra le possibilità di scelta per i partecipanti ci sono: la gara non competitiva o camminata, di circa 5 chilometri, la Stralanciano che prevede due giri di circa 10 chilometri totali e la mezza maratona che si concluderà in quattro giri per un percorso di 21 km totali.
Per info e iscrizione si può contattare il gruppo podistico “Il Quercione” o visitare il sito web della manifestazione al seguente indirizzo:
www.stralanciano.it
 

Leggi altre notizie su Lanciano News
Condividi su: