Numero verde anti-abbandono

Martina Luciani
11/07/2013
Attualità
Condividi su:

Le strade italiane sono più sicure, ma non per gli animali. E' quanto emerge dai dati della Polizia di Stato relativi agli incidenti verificatisi nel triennio 2010-2012, che evidenziano un calo costante e generalizzato dei sinistri, passati dai 79.784 del 2010 ai 66.100 del 2012 con una diminuzione superiore al 17% (-7,9% nel 2010-2011, -10,1% nel 2011-2012), ma non di quelli che hanno coinvolto gli animali, che manifestano invece un'allarmante tendenza al rialzo. Nel periodo considerato, infatti, questo tipo di eventi è aumentato dai 1.425 casi del 2010 ai 1.512 del 2012 (+6%). Non meno preoccupante è il raffronto con il calo complessivo, dal quale si evince che nel triennio in esame la percentuale di incidenti con animali (sul totale complessivo) è aumentata di mezzo punto, passando dall'1,8% al 2,3% del totale. In altri termini, mentre sono in calo i sinistri imputabili al fattore umano, crescono quelli causati da abbandono e randagismo.

Per questo motivo, l'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) ha lanciato un numero verde anti-abbandoni.
Il numero è 800.137.079. E' una linea attiva 24 ore al giorno, dal 1° luglio al 31 agosto. Perché sì, purtroppo è in questo periodo che persone senza coscienza e senza senso di legalità, pur di andare in vacanza, sono disposte ad abbandonare i loro amici a 4 zampe.

Potete chiamare il numero sia per segnalare l'eventuale presenza di animali vaganti sulla rete austradale del Paese, si per segnalare episodi di abbandono.

«Il personale del “contact center” anti-abbandoni – ha spiegato Marco Bravi, responsabile Comunicazione e Sviluppo Enpa – è stato appositamente formato dalla Protezione Animali per individuare, attraverso un "triage" operativo, le casistiche relative all'abbandono e fornire quindi il recapito più utile per attivare l'intervento.»
Una volta ricevuta la segnalazione, l'operatore fornirà all'utente il numero della sala operativa competente della Polizia stradale e potrà così comunicare agli agenti tutte le informazioni necessarie ad agire in modo corretto e tempestivo.
La campagna anti-abbandoni 2013 promossa dall'Enpa insieme ai suoi partner non si esaurisce con il lancio del numero verde, ma prevede anche un'azione di comunicazione, intensa e mirata, finalizzata ad incidere su quegli atteggiamenti che continuano ad alimentare abbandoni e randagismo. «La “moda del pet”, innanzitutto, del cucciolo di razza regalato a Natale e poi abbandonato in estate non appena adulto – ha sottolineato Roberto Marchesini, direttore della Scuola Interazione Uomo Animale -. Una moda, un business, dietro i quali si cela un'operazione di “cosmesi zoofila” che contribuisce ad ingrossare le fila dei randagi.»
 

Chi abbandona un animale, oltre ad essere una persona moralmente spregevole, commette un reato e in base alla legge 189/04 può essere punito con l'arresto fino a un anno o con un'ammenda sino a 10.000 euro. E da quest'anno, tutti noi, con il numero 800.137.079, possiamo denunciare in tempo reale, chi si rende protagonista di un atto tanto becero, vigliacco ed illegale.

 

 

Leggi altre notizie su Lanciano News
Condividi su: