L'Abruzzo è pronto per l'edizione 2026 della BIT, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano.
“Una presenza - spiegano i responsabili della vetrina regionale all'evento fieristico - che racconta non solo un territorio, ma un percorso costruito nel tempo, fatto di strategia, qualità e identità".
Dal 10 al 12 febbraio l'Abruzzo sarà presente a Milano ad una delle fiere internazionali più importanti sul turismo, con un’area espositiva di 300 mq e 19 operatori turistici, ciascuno dotato di una propria agenda di incontri, pronti a presentare un’offerta strutturata e competitiva sui mercati nazionali e internazionali.
Come sottolinea Lido Legnini, vice presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara: «I numeri positivi sono il risultato del lavoro svolto dalle Camere di Commercio in collaborazione con la Regione.
Da molti anni, lavoriamo sul turismo come asset strategico, puntando sulla formazione per costruire un’offerta di prodotto realmente appetibile, con operatori capaci di presentare e vendere il territorio. Abbiamo sviluppato due focus principali, il turismo lento e quello esperienziale che presenteremo alla Bit. L’Abruzzo è un territorio che contraddistingue i nostri mercati e siamo riusciti a far riconoscere il marchio dei Trabocchi a livello europeo, provando ad essere un esempio anche a livello nazionale».
Un impegno che trova conferma nei dati del turismo 2025: gli arrivi totali registrano un incremento del 17,97% rispetto al 2024, mentre le presenze segnano un aumento del 23,29%.