Anche il WWF si mobilita contro Ombrina Mare

Martina Luciani
18/03/2013
Attualità
Condividi su:

Anche questo il WWF organizza l’Earth Hour, in programma per il 23 marzo, in cui tra le 20.30 e le 21.30 saranno spente le luci in tutto il pianeta per testimoniare l’impegno dei cittadini, governi ed organizzazioni nella lotta al cambiamento climatico.
Ed in occasione di questo appuntamento, il Comune di Lanciano, in collaborazione con il WWF Zona Frentana e Costa Teatina, ha organizzato un convegno per approfondire la tematica dell’approvvigionamento energetico nazionale, con un occhio ovviamente puntato sull’Abruzzo, in cui la contrapposizione tra vecchie e nuove fonti di energia si fa sempre più evidente.


Quale occasione migliore per parlare della piattaforma petrolifera Ombrina Mare 2? Il centro oli galleggiante a pochi km dalla Costa dei Trabocchi che ha scatenato una mobilitazione dei cittadini senza pari per contrastarla. Saranno mostrati gli scenari di rischio, anche legati alla sismicità delle perforazioni, oltre che i possibili impatti ambientali ed economici legati a questo intervento.


Si parlerà infine della strategia energetica nazionale, da quella adottata dal governo Monti a quella auspicata dal WWF.
Interverranno la referente Energia WWF Abruzzo, Fabrizia Arduini, il docente dell’Università D’Annunzio Francesco Maria Stoppa e Dante Caserta, presidente WWF Italia.
L’appuntamento è per venerdì 22 marzo, alle 18.00, presso il Palazzo degli Studi.

Leggi altre notizie su Lanciano News
Condividi su: