La Bls Lanciano in emergenza esce sconfitta sul campo della seconda della classe, il Vasto di coach Di Salvatore, che resta così imbattuto tra le mura amiche.
E' stata una festa dello sport quella che ha incorniciato il derby con 600 spettatori circa tra cui un centinaio di ospiti, fatta eccezione per la conduzione arbitrale che non è sembrata all'altezza dell'incontro, con errori di valutazione che a turno hanno penalizzato un pò l'una e un pò l'altra squadra, ma culminata con una svista finale che alla Bls è costata praticamente i 2 punti e quindi la terza impresa esterna consecutiva dopo quelle di Venafro e Taranto.
Lanciano arriva all'appuntamento col derby priva ancora di Toni Blaskovic e la differenza di centimetri sotto le plance si fa subito evidente con Marinelli che mette a ferro e fuoco l'area pitturata gialloblù, complice una circolazione di palla perfetta da parte di Di Lembo e compagni, tanto che dopo 4 minuti di gioco Vasto conduce 12 a 5 sulla Bls spenta e poco reattiva in difesa. Di Emidio dà una scossa ai suoi con un paio di triple consecutive e la Bls cambia ritmo come d'incanto cominciando a difendere in maniera egregia e passando a condurre per un attimo con una bomba di Castelluccia (19-20). Il primo quarto termina 22 a 20 per Vasto.
Nel secondo quarto Vasto fa la partita, scappando sul 33 a 25 con Sergio, Di Tizio e Ierbs, ma i gialloblù sono bravi a rimettersi in carreggiata, grazie a un paio di penetrazioni micidiali di Alessio Di Sante e a Scavongelli, che ,realizzando 1 tiro libero sui 2 a disposizione, impatta sul 36 a 36 a 2 minuti dal riposo. La sirena suona sul 42 a 40 per i padroni di casa.
Nel terzo quarto Lanciano sembra accusare un pò di stanchezza, avendo tenuto molto alto il ritmo per tutto l'incontro e negli ultimi 2 minuti della frazione subisce un allungo importante da parte dei biancorossi, che guidati da un immarcabile Dipierro e da un ottimo Di Lembo chiudono sul 63 a 52.
La Bls perde lucidità e non trova più fortuna nelle conlcusioni dall'arco così Dipierro e Marinelli portano Vasto sul 69 a 53, che costituirà il massimo vantaggio dei padroni di casa.
A 6 minuti dal termine Castelluccia ha già commesso 4 falli, ma è qui che gli arbitri perdono di mano la direzione dell'incontro. A sfavore del lanciano fischiano un palleggio accompagnato molto dubbio ai danni dello stesso Castelluccia, poi assegnano un fallo tecnico per simulazione (che vedono solo loro) al play vastese Di Lembo, successivamente fischiano fallo a Bomba che invece stoppa clamorosamente Di Tizio lanciato a canestro, Martelli si vede fischiare sfondamento su Dipierro e pochi secondi più tardi Di Emidio esce per 5 falli a causa di un'azione analoga con Dipierro che travolge il play lancianese a metà campo.
E' caos totale al PalaBcc, perché Biagio Sergio è uscito per 5 falli e Vasto sbatte ripetutamente contro la strenua difesa della Bls, che ricuce lo strappo con Martelli, Scavongelli e Castelluccia. A 2 minuti dal termine è 73 a 69 per Vasto, ma Lanciano ha l'inerzia della gara tra le mani. Bomba riavvicina Lanciano a soli 3 punti di distacco, prima di abbandonare il campo per sopraggiunto limite di falli (74-71), come del resto anche Martelli.
La Bls gioca l'ultimo minuto con Di Sante, Muffa, Scavongelli, Carosella e Castelluccia e, con Vasto che si fa male da sola sbagliando tiri liberi importanti, trova sul 75 a 71 una tripla di Castelluccia assistito da Di Sante, che rimette tutto in discussione a 30'' dal termine (75-74).
Nell'azione successiva Vasto spreca e a 3'' dalla sirena Muffa ha la palla della vittoria liberato al tiro da Di Sante, ma viene travolto da 3 avversari, la palla danza sul ferro, arriva Carosella che prova il tap-in vincente, ma viene evidentemente spintonato, la sfera rimbalza a terra ed è caos totale nell'area pitturata... per gli arbitri è tutto regolare e la sirena suona decretando la vittoria dei padroni di casa tra le veementi proteste ospiti.
Inutile tornare sull'episodio finale. Quel che c'è da salvare in questa giornata amara per i colori gialloblù è il cuore, la grinta e la voglia di non mollare mai di un gruppo di ragazzi che nell'emergenza sta venendo fuori e sta disputando un ottimo girone di ritorno.
Sabato sera la Bls farà visita alla prima della classe, il Molfetta del play Corvino, che sembra essere l'unica vera avversaria del Vasto, dopodiché toccherà al Magic Team Benevento venire a Lanciano, ma se questi ragazzi giocheranno con la voglia messa in campo nelle ultime partite sarà dura per tutti.
Antonio Amoroso