Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Presentazione del libro "Dove tornano le nuvole bianche" di Elio Colanzi

Il viaggio in bicicletta dell'autore nell'Abruzzo abbandonato

Redazione
Condividi su:

Sabato 28 novembre, alle ore 18.00, presso la Libreria e Studio di design MU, in Corso Bandiera 41 e Via V. Veneto 34, a Lanciano, riprende la serie di incontri con gli autori.

Per l'occasione Remo Rapino introduce il volume Dove tornano le nuvole bianche (UAO edizioni, L'Aquila) di Ezio Colanzi, originario di Piane d'Archi e già autore del blog Cicloeremia, in cui raccoglie le descrizioni dei suoi itinerari in mountain bike.

Dove tornano le nuvole bianche descrive un viaggio in bicicletta nell'Abruzzo abbandonato, seguendo gli antichi tratturi che dai Monti della Laga, passando per il Gran Sasso, giungono sino alle creste più meridionali della nostra Majella. 
Un libro fatto di luoghi e persone, di case diroccate e di chi ancora abita e tiene in vita, spesso in totale solitudine, i paesi abbandonati da decenni. 
Un resoconto di viaggio e un'ampia riflessione sull'abbandono, sulla presenza/assenza dell'uomo, sui ritorni e sulla memoria, quella degli uomini ma anche quella che conservano i luoghi, gli oggetti, le pietre, i sentieri.

Contestualmente alla presentazione, Francesco Di Bucchianico ed Eva Martelli leggeranno al pubblico alcuni brani del volume.

>> Articolo correlato: vi riproponiamo il focus che dedicammo lo scorso anno all'avventura di Ezio Colanzi per due settimane in giro per l'Abruzzo con la sua mountain bike. Cicloeremia: in bici nell'Abruzzo abbandonato

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook