Ascom - Abruzzo con Poesia e Impresa ritorna a Lanciano, giovedì 27 novembre, alle ore 19.00, con la raccolta inedita “Ai margini dell’alibi” di Ubaldo Giacomucci e gli aquiloni di Oscar Kite presso “4 PASSI” (4PASSI Anna e Daniela C.so Bandiera, n.64). Presenti sulla città di Lanciano dal 1992, più di 20 anni di attività. Splendido e accogliente negozio di pelletteria e l'abbigliamento.
Ubaldo Giacomucci, nato a Venezia nel 1961, vive a Pescara. Direttore editoriale delle Edizioni Tracce, ha curato e cura alcune collane editoriali. Ha pubblicato in volume diverse raccolte. Ha collaborato con i programmi regionali della RAI, in particolare negli anni Novanta. In campo giornalistico ha collaborato con numerose riviste letterarie e con periodici di cultura. Ha curato numerose antologie, riviste letterarie (“Tracce”, “Post Scriptum”), mostre di poesia visuale, rassegne di poesia sonora, letture pubbliche di poesia, presentazioni pubbliche di libri, attività culturali di vario genere. Ha fatto parte della giuria di numerosi concorsi nazionali di poesia e letteratura.
Oscar Consorti, in arte Oscar Kite, kite in inglese significa aquilone, lavora alla progettazione sperimentazione e produzione di aquiloni in un periodo che va dagli anni 80 agli anni 90. Nel 95 produce per la M.I.L.TO Lanciano (CH) un aquilone acrobatico a quattro cavi a forma di scimitarra premiato come “ Aquilone dell’anno” alla K.T. A. ( kite Trade Association: associazione per il commercio degli aquiloni ) in Orlando Florida. E’ uno dei pochissimi Italiani che si occupano di aquiloni storici per quanto riguarda la loro origine e la loro riproduzione. La costruzione di un aquilone Malese “ Wow Bulan “ rivoluziona la sua percezione dell’aquilone. La contemplazione del manufatto induce informazioni essenziali riguardo la cultura e l’arte del paese di origine. Nasce l’idea dell’aquilone d’arte. Vive e lavora in Ortona (ch) nello studio in via G Federico 12 condiviso con altri due suoi amici artisti. Coordina l'evento Rolando D'Alonzo.