Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Neomenia sul Trabocco Punta Cavalluccio

Venerdì 16 settembre 2016 cena-concerto "Musica di terra e di mare" con il trio NEOMENIA sul Trabocco Punta Cavalluccio di Rocca San Giovanni

Condividi su:

Ritorna il 16 settembre il romantico appuntamento con la cena concerto sul Trabocco Punta Cavalluccio di Rocca San Giovanni (Ch) insieme ai NEOMENIA, trio acustico semi-elettrico che interpreta la migliore e più popolare musica d’autore italiana. L'evento ogni anno si rinnova per porre in evidenza valori e sapori del territorio, esaltati dal concerto del trio sempre molto apprezzato dal pubblico.

"Musica di Terra e di Mare" è il titolo della serata culturale di musica ed enogastronomia curata da Pixie Promotion con i NEOMENIA, protagonisti sulla piattaforma, affiancati questa volta dai prodotti eccellenti dell'azienda Ursini di Fossacesia, per celebrare quell’antica saggezza che, come accade per la musica popolare di qualità, è tramandata attraverso modi di dire e di fare che resistono nel tempo e valorizzano le persone e il territorio.

Il Trabocco è una particolare lingua che lega la terra con il mare per far dialogare le due dimensioni dell’incantevole Costa dei Trabocchi, orgoglio d’Abruzzo. Sembra fragile e sottile, ma in realtà il Trabocco è forte, anche quando è invisibile nella foschia... come la musica. Agisce varie azioni su diversi livelli: unisce e mescola insieme condimenti e contorni di terra con i pesci caduti nella sua rete del mare; accoglie canti, poesie, melodie, antiche storie, per dispensare consigli di saggezza e spiegare pratiche di vita; fa da elegante passerella e da ponte di scambio tra il popolo e il popolare, tra il tempo che scorre e la memoria che conserva.

Durante la cena-concerto con i NEOMENIA, insieme alle pietanze nel menù di pesce proposto dal Trabocco Punta Cavalluccio, si degustano anche olii e conserve spalmabili, prodotti dell'azienda Ursini, attraverso cui preservare un'antica saggezza abruzzese, tramandata oralmente e concretamente nel corso di generazioni, ancora viva nelle attuali pratiche e tradizioni gastronomiche, così come nelle fotografie e nei detti popolari, stampati sulle etichette dei barattoli.

Le emozioni dei commensali vengono stimolate ed esaltate anche dalle canzoni interpretate dai NEOMENIA, per viaggiare insieme a loro attraverso la storia della musica italiana, fatta di brani entrati nella memoria comune, divenuti anch'essi modelli invisibili di riferimento e saggezza popolare, come quelli di Lucio Battisti, Luigi Tenco, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Ivan Graziani, ma anche Brunori SaS e Niccolò Fabi, reinterpretati con arrangiamenti originali ed eleganti.

A bordo del Trabocco Punta Cavalluccio si è accolti da Raffaella Tenaglia della Pixie Promotion, per compiere insieme il percorso poetico tra sapori di mare con i frutti di terra, perle di saggezza popolare e musica patrimonio etereo della collettività.

Settembre è ancora tempo di mare da gustare, contemplare, ascoltare, anche rimanendo saldamente ancorati alla terra.

Il trio NEOMENIA è formato da Luca Merolli alla chitarra acustica e voce, Domenico D’Alonzo alle chitarre elettriche, Glauco Di Sabatino alla batteria e percussioni.

Pagina Fan FB: https://www.facebook.com/neomenia - Canale You Tube: https://www.youtube.com/user/Neomenia1

 

Per info e prenotazione: Tel. +39 338 5980985 / 333 3010800 - Trabocco Punta Cavalluccio

in C.da Piane Favaro, 267 – 66020 a Rocca San Giovanni (CH)

 

Curatela artistica dell’evento in collaborazione con Pixie Promotionwww.pixiepromotion.it - https://www.facebook.com/pixiepromotion

Condividi su:

Seguici su Facebook