Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Presentazione del libro "Maddalena profuga per sempre"

Redazione
Condividi su:

L' associazione Culturale Donne  “I Colori dell'Iride”,con il patrocinio del Comune, assessorato alla cultura, organizza, sabato 12 dicembre, alle ore 17.00, presso la sala della ex Casa di Conversazione, a Lanciano,  la presentazione del libro “Maddalena Profuga Per Sempre” di Graziella Carassi, psicoterapeuta a Roma e San Benedetto del Tronto. Il libro racconta la storia di Maddalena, una profuga di Gorizia, che a causa della prima guerra mondiale viene mandata via dalla sua terra di origine insieme ai genitori, non sposati, per approdare nelle Marche, ad Offida, dove conosce Clara Rampioni, madre dell’autrice del libro, che era nella città ospite della zia. Maddalena e Clara crescono insieme, nasce tra loro una bella e profonda amicizia. Non si perdono di vista nemmeno dopo che Clara sposa Gino Carassi, dal cui matrimonio nascerà Graziella. Il libro narra le vicende di Maddalena, di Clara e delle loro rispettive famiglie e, partendo dalle vicende familiari dei protagonisti, ci racconta la storia locale, nazionale ed internazionale, coprendo un arco temporale di quasi cento anni. Maddalena vivrà la  condizione di profuga per tutta la sua lunga vita, non riuscendo a farsi una famiglia.  Il libro contiene una grande  quantità di documenti e foto messi a corredo dei racconti e dei personaggi, un vero e proprio archivio documentario e fotografico.

Dopo la morte di Maddalena, avvenuta a Roma il primo dicembre del 2000, Graziella Carassi si è assunta l’impegno di raccontare la sua storia. Il ricavato della vendita del libro andrà interamente a beneficio della Lega del Filo d’Oro di Osimo, associazione benefica a cui la stessa Maddalena aveva deciso di donare parte del suo patrimonio alla morte.

 “I libri che presentiamo diventano l'occasione ideale per affrontare e approfondire tematiche importanti, questo di Graziella Carassi – sottolinea la presidente dell'Associazione Patrizia Di Rocco – offre l'opportunità di riflettere e di confrontarci sulla storia delle donne in un secolo ricco di avvenimenti, tra guerra e pace, miseria e rinascita economica, speranze e delusioni personali e sociali”.All'incontro sarà presente l'autrice, parteciperanno Patrizia Di Rocco, presidente dell'Associazione, Rossella Saltarella, dott.ssa in storia, Maria Rosaria La Morgia, giornalista e presidente dell'Associazione I Sentieri della Libertà. Sono previsti interventi musicali a cura della cantante Sonia Coletta.

L’autrice
Graziella Carassi svolge attività libero-professionale di psicoterapia psicoanalitica, con studio a San Benedetto del Tronto e a Roma, ma ha interessi anche in campo letterario e artistico. Laureata in lingue con Carlo Bo, ne è stata assistente presso l’Università di Urbino. Vincitrice di una Borsa di Studio ministeriale presso l’Università La Sorbonne, vi effettua una ricerca di sociologia letteraria. Dopo una formazione di tipo psicologico, negli anni Ottanta approda definitivamente alla Psicoanalisi. Socio Ordinario dello "Spazio Psicoanalitico", consegue una specializzazione in psicoanalisi infantile presso l’Università di Buenos Aires, dove intervista anche il poeta Jorge Luis Borges, per il giornale "La Naciòn". E’ docente di psicodiagnostica all’ISTEBA, per la formazione psicoanalitica degli psicologi. Collabora a ricerche e a riviste specialistiche. Nel 2000 riceve il premio Josepin sul tema: "L’uomo in cerca dell’uomo alla scoperta dell’umano". E’ presidente del
Rotary club International Roma Sud Ovest, distretto 2080 per l’anno 2011-2012. 

Condividi su:

Seguici su Facebook