Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

10 cose sui cani che forse non sapevi!

| di Lanciano Quattrozampe
STAMPA

Credi di sapere tutto sul tuo fedele compagno a 4 zampe? Dai uno sguardo a questa lista!
 

1- Il cane è intelligente come un bambino di 2 anni. C’è un motivo per cui i bambini e i cani vanno tanto d’accordo: parlano quasi la stessa lingua. Entrambi capiscono più o meno la stessa quantità di parole e gesti, all’incirca 250!
 

2- I cani e i gatti bevono l’acqua allo stesso modo. Può risultare difficile da credere dato che i cani sono molto caotici quando bevono, al contrario dei gatti. Ma entrambi piegano la punta della loro lingua dove raccolgono l’acqua e la portano sino alla bocca.
 

3- I cani hanno la cognizione del tempo e sentono la tua mancanza quando non ci sei. Se credi che il tuo cane sappia quand’è ora di mangiare o della passeggiata, hai ragione! I cani si orientano in base alla nostra routine e alle nostre abitudini.
 

4- I baffi del vostro amico lo aiutano a “vedere” al buio. Lo aiutano ad avvertire i cambi di corrente d’aria, le dimensioni degli oggetti, la velocità delle cose che si avvicinano, insomma lo aiutano a scampare dai pericoli.
 

5- I cani hanno le ghiandole sudoripare solo nelle zampe. Ecco perché si consiglia di bagnare le zampette del vostro cane nei giorni di caldo.
 

6- In media, il morso di un cane esercita una forza di 145 kg. Il test è stato fatto su un pastore tedesco, un american pitbull terrier e un rottweiler. Si pensi che un essere umano esercita una forza di 54 kg, lo squalo bianco 272 kg ed un coccodrillo 1136 kg! I cani hanno 10 denti in più di noi, 42 contro 32.
 

Un cucciolo di un anno è maturo fisicamente come un ragazzo di 15. Ovviamente, ogni razza ha le sue differenze e i cani grandi invecchiano più velocemente dei piccoli.
 

8- L’olfatto del cane è 1 milione di volte migliore del nostro. Dipende dalla razza, certo, ma il tuo cane ha tra 125 milioni a 200 milioni di ghiandole olfattive, a differenza dell’uomo che ne ha solo 5 milioni. La parte del loro cervello che controlla l’olfatto è 40 volte più grande della nostra, ovviamente in proporzioni, dato il cervello di un cane ha le dimensioni più piccole di quello di un uomo. 
 

9- I cani possono sentire 4 volte di più degli umani. Possono sentire suoni ad alta frequenza. Con l’età, come per noi umani, l’udito però comincia a diminuire.
 

10- Il cane può fiutare le tue sensazioni. Carpisce i più sensibili cambiamenti del tuo profumo, che lo aiutano a capire come ti senti. Annusare la nostra sudorazione lo aiuta a capire che abbiamo paura o che siamo nervosi. È curioso anche come i cani possano avvertire alcune malattie o sapere che una persona è incinta.

Ora che abbiamo scoperto qualcosa in più sul nostro amico a quattro zampe... è ora di passarci la domenica insieme!

Lanciano Quattrozampe

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK