Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Oggi è Santa Francesca Romana, buon onomastico

| di Francesca Stefano
STAMPA
printpreview

Santa Francesca Romana, moglie di un nobile romano a soli dodici anni e madre di tre figli. Oggi la Chiesa la ricorda perché fu una donna piena di carità nei confronti dei bisognosi, rinunciò ai suo averi per aiutare famiglie povere e in difficoltà, tanto che nel quartiere di Trastevere dove abitava era ben voluta e acclamata da tutti.

Dopo la morte di due dei suoi figli a causa di un’epidemia di peste, si avvicinò ad una confraternita per condividere con altre donne la preghiera ma, alla morte del marito, costituì l’Ordine delle Oblate di Santa Francesca Romana attive ancora oggi a Tor de’ Specchi dove ospitano principalmente giovani studentesse e si occupano dell’insegnamento del catechismo ai bambini.

Morì nel 1440 a Roma, dove è considerata tra i patroni della città.

Francesca è un nome di origine germanica usato per indicare l’appartenenza al popolo della Francia, auguri di buon onomastico alle nostre lettrici.

 

Vuoi pubblicare i tuoi auguri per compleanni, nascite, matrimoni su www.lancianonews.net?
Registrati cliccando su questo link e inserisci autonomamente messaggio e foto. 

Francesca Stefano

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK