Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Oggi è Santa Teresa Eustochio Verzieri

| di Francesca Stefano
STAMPA
printpreview

In questo giorno si ricorda Santa Teresa, la religiosa nata a Bergamo nel 1801. Proveniente da una nobile famiglia, terminati gli studi, entrò nel convento delle monache benedettine di Santa Grata.

È conosciuta soprattutto perché fondatrice delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù, all’inizio venne chiamata a dirigere un gruppo di insegnanti consacrate al Sacro Cuore e dedite all’educazione di ragazze povere o orfane ma, ben presto, rimase sola a condurre la congregazione quando non aveva ancora ottenuto il riconoscimento canonico.

Scrisse i volumi sui doveri delle religiose e si occupò della loro formazione lasciando numerose testimonianze che divennero basilari per l’attività dell’ordine.

Nel 1840 arrivò il riconoscimento ufficiale da parte della Chiesa, Santa Teresa si recò personalmente a Roma per chiedere udienza al Pontefice che, dopo diverso tempo, approvò la costituzione delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù. L’ordine ebbe grande diffusione non solo in Italia e, ancora oggi, si dedica all’assistenza dei malati, di donne e bambini in difficoltà.

Buon onomastico alle nostre lettrici che portano il suo nome.

 

Vuoi pubblicare i tuoi auguri per compleanni, nascite, matrimoni su www.lancianonews.net?
Registrati cliccando su questo link e inserisci autonomamente messaggio e foto. 

Francesca Stefano

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK