Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Oggi è Santa Agnese di Boemia

| di Francesca Stefano
STAMPA
printpreview

Nacque a Praga nel 1211, figlia dei sovrani di Boemia Ottocaro I e Costanza d’Ungheria. Venne educata in un monastero cistercense e, come era consuetudine nelle famiglie nobili, venne promessa in moglie al figlio dell’Imperatore Federico II di Svezia quando aveva solo 8 anni. Ma Sant’Agnese maturò la fede e, rotto il fidanzamento, si fece suora.

Colpita dalla lezione francescana di Santa Chiara decise di imitare il suo esempio e fondò il primo monastero di Frati Minori in Boemia con accanto un ospedale per poveri. Nel 1234 fondò il monastero di clarisse a Praga dove divenne badessa e in cui trascorse gli ultimi anni fino alla sua morte avvenuta il 2 marzo del 1282.

Il culto di Sant’Agnese divenne molto popolare perché si fece portatrice del messaggio francescano e sono tanti i miracoli a lei attribuiti. Giovanni Paolo II la proclamò Santa nel 1989 in una solenne celebrazione in Piazza San Pietro.

Il nome Agnese dal greco significa “pura”, auguri di buon onomastico alle nostre lettrici.

 

Vuoi pubblicare i tuoi auguri per compleanni, nascite, matrimoni su www.lancianonews.net?
Registrati cliccando su questo link e inserisci autonomamente messaggio e foto. 

Francesca Stefano

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK