Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Oggi si ricorda Sant’Alessandro, patriarca d’Egitto

| di Francesca Stefano
STAMPA
printpreview

Sant’Alessandro fu un uomo di grande cultura e bontà eletto patriarca di Alessandria d’Egitto nel 313, ricordato per la grande lotta contro l’eresia ariana, di cui conobbe personalmente il promotore e ne guidò la condanna fino al Concilio di Nicea nel 325.

Il Martirologio Romano, libro in cui vengono riportate le notizie dei Santi, racconta come il popolo ebbe grande considerazione di Sant’Alessandro, per il suo impegno a capo della Chiesa, per la sua forza spirituale, per l’integrità morale e per la sua dedizione nei confronti dei deboli e dei poveri, nonostante dovette affrontare la minaccia delle persecuzioni nei confronti dei cristiani sotto gli imperatori Galerio e Massimino Daia.

Il nome Alessandro è spesso celebrato sul calendario, perché sono molti i Santi ricordati dalla Chiesa con questo nome, il cui significato, dal greco, è “protettore di uomini”.

Auguri di buon onomastico ai nostri lettori che in questo giorno ricordano il patriarca d’Egitto.

 

Vuoi pubblicare i tuoi auguri per compleanni, nascite, matrimoni su www.lancianonews.net?
Registrati cliccando su questo link e inserisci autonomamente messaggio e foto. 

Francesca Stefano

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK