Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Oggi è San Sergio di Cesarea e San Modesto di Treviri

| di Francesca Stefano
STAMPA
printpreview

Tra i Santi celebrati in Calendario oggi troviamo San Sergio, monaco in Cappadocia, regione dell’attuale Turchia, che subì il martirio sotto l’imperatore Diocleziano nel 304.

Le notizie sulla sua vita provengono da un testo latino dove si racconta che il governatore Sapicio arrivato in Cappadocia, costrinse tutti i cristiani, tra cui il monaco eremita San Sergio, a rendere omaggio a Giove.

Condotto davanti al tempio, tutti i fuochi destinati ai sacrifici si spensero inspiegabilmente.  Per questo lo arrestarono e lo condannarono a morte, si racconta che una donna raccolse il suo corpo e alcune reliquie giunsero addirittura in Spagna.

Insieme a lui si ricorda anche San Modesto vescovo della città di Treviri in Germania.

Non ci sono notizie ufficiali sull’inizio del suo vescovato, ma resse le redini della sua Chiesa nel V secolo. Viene ancora ricordato perché, nonostante l’invasione dei Franchi, si oppose alla corruzione del clero e predicò nelle strade per portare conforto al popolo ridotto in povertà.

Auguri di buon onomastico ai nostri lettori.

 

Vuoi pubblicare i tuoi auguri per compleanni, nascite, matrimoni su www.lancianonews.net?
Registrati cliccando su questo link e inserisci autonomamente messaggio e foto. 

Francesca Stefano

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK