Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Oggi si ricorda San Giovanni Theristi e la Beata Giuseppina Vannini

| di Francesca Stefano
STAMPA
printpreview

Tra i Santi in Calendario oggi troviamo il monaco vissuto nel X secolo nella città di Stilo, in Calabria, che in questo giorno lo celebra con grandi festeggiamenti.

La sua storia racconta di come rimase colpito dalla vita eremitica di alcuni monaci che vivevano nelle grotte vicino alla città tanto che iniziò a seguire i loro insegnamenti per diventare abate.

L’appellativo “Theristi” cioè “mietitore” proviene da un episodio tramandato nella tradizione, si narra infatti che un giorno incontrò un gruppo di contadini disperati perché a causa di un forte temporale non erano riusciti a raccogliere il grano. San Giovanni si ritirò in preghiera e subito dopo arrivò un angelo che fece la mietitura dei campi e salvò tutto il raccolto.

Insieme a lui viene ricordata anche la Beata Giuseppina Vannini, perché fondatrice delle Figlie di San Camillo, che con lei si dedicarono all’assistenza dei malati nelle strutture ospedaliere e che ancora oggi risultano presenti nei quattro continenti.

Buon onomastico ai nostri lettori.

 

Vuoi pubblicare i tuoi auguri per compleanni, nascite, matrimoni su www.lancianonews.net?
Registrati cliccando su questo link e inserisci autonomamente messaggio e foto. 

Francesca Stefano

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK