Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Oggi è Santa Eleonora, buon onomastico

| di Francesca Stefano
STAMPA
printpreview

Santa Eleonora di Provenza regina d’Inghilterra è oggi ricordata in Calendario, una delle poche sovrane ad essere annoverata tra i Santi dalla Chiesa senza aver ottenuto il processo di canonizzazione.

Dopo il matrimonio con Enrico III, si occupò con dedizione del suo popolo e fu di grande sostegno per suo marito nella risoluzione di molte controversie a cui dovettero porre rimedio.

Ma le fonti parlano di lei come una donna amante delle lettere e dotata di grande pietà che, dopo aver svolto il suo compito prima al fianco del marito e poi di suo figlio Edoardo I, decise di abbandonare la vita pubblica per rifugiarsi nella preghiera nell’Abazia benedettina di Amesbury fino alla sua morte.

È proprio da qui e dall’ordine benedettino che si diffuse il suo culto ma, nonostante venga celebrata come Santa dal popolo, in realtà la Chiesa non ha mai ufficializzato la sua santificazione.

Auguri di buon onomastico alle nostre lettrici che portano il suo nome, dal greco eleos significa “compassionevole”, “che ha pietà”.

 

Vuoi pubblicare i tuoi auguri per compleanni, nascite, matrimoni su www.lancianonews.net?
Registrati cliccando su questo link e inserisci autonomamente messaggio e foto. 

Francesca Stefano

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK